Cosa indossare a un matrimonio? Ci sono colori che vanno bene sempre, sia di giorno che di sera? E gli accessori? Ecco una guida completa per essere sempre impeccabili.

Eccolo lì, l’invito al matrimonio. Era stato annunciato, certo, ma quando arriva diventa ufficiale: non abbiamo niente da mettere, e se abbiamo un vestito da indossare siamo sicure che sia quello giusto? E se non andassero bene gli accessori che avevamo pensato di abbinare? Niente paura, ci pensiamo noi a fare chiarezza.

Partiamo dalle basi.
I colori
Da evitare:

Bianco, a meno che la sposa non siate voi, s’intende.

Nero, benché Coco Chanel lo avesse sdoganato, persino lei vi avrebbe detto di non vestirvi di nero a un matrimonio.

Viola, in caso gli sposi siano scaramantici.

Colori nì.

Rosso, perché di solito lo indossa la ex dello sposo…

Oro e argento lamé, preferibile il bronzo opaco e il colore champagne.

Da indossare:

Colori pastello o colori dell’alba per le cerimonie di giorno.

Colori più accesi o colori del tramonto per i matrimoni serali.

Fantasie moderate: fiori, cuori, merletti eccessivi vanno evitati ma lì dove si tratta di tessuti leggeri e impalpabili vanno benissimo.

Tessuti.

La mattina i tessuti sono sobri: seta, chiffon, broccati leggeri, Jersey in sfumature pastello. Evitare paillettes, strass ma va bene qualche dettaglio metal negli accessori come cinte e bottoni.

La sera vanno benissimo gli abiti lunghi dai tessuti importanti: seta, broccato, velluto (in inverno), frescolana, laminato ma non troppo. Limitate la pelle.

Gli accessori.

Di giorno vanno bene le stole per coprire le spalle in chiesa, vanno benissimo le giacche in tinta, le clutch discrete, pochi gioielli. Vanno benissimo i fermagli nei capelli, soprattutto se raccolti in un morbido chiffon.

Di sera valgono le stesse regole del giorno per gli accessori ma con la variante di poter osare nei colori e nei materiali. Le clutch possono essere gioiello e possiamo indossare stole di pelliccia, se il matrimonio è in inverno.

Scarpe.

Indossate senza paura sandali gioiello, pumps, décolleté chiuse o open toe (o peep toe), slingback, Mary Jane e Chanel.

No a zeppe, tacchi larghi, mocassini, ballerine, loafer e stivali.

Evitate come la peste.

Minigonne

Borse medio-grandi

Gioielli troppo vistosi

Calze nere

Jeans

Look animalier

Intimo in vista

Make-up pesante

Scollature eccessive

E ora siete pronte a godevi la festa senza pensare all’outfit perché sarete impeccabili! E ricordate sempre di essere di classe e favolose come diceva Chanel!

Ti è piaciuto il mio articolo? Offrimi un caffè cliccando qui: Margot Valois