Se dalle vecchie e preziose scatole dei ricordi tirassimo fuori alcune fotografie un po’ ingiallite della fine degli anni ‘80, forse ci rivedremmo con alcune camicette dai maxi colletti importanti che ripercorrono poi uno stile retrò che la faceva da padrone, soprattutto durante occasioni come le cerimonie. Erano davvero il simbolo dell’eleganza ma al tempo stesso della semplicità. Anche Lady D. le portava, vi sono in rete foto iconiche dove è possibile vederla in tutta la sua semplicità.
A quanto pare, per questa stagione, i colletti maxi sono tornati di moda, seppure con alcune accortezze che li rendono più moderni e perfetti per tutte le età e fisicità.
Questa modernità è un mix perfetto: possiamo seguire un look più classico che ricorda i lavori all’uncinetto delle nostre nonne, seguire uno stile collegiale, romantico ma anche molto rock, oppure, per essere ancora più originali, acquistare e indossare maxi colletti intercambiabili, dalle varie forme e decori, che potranno essere abbinati in maniera originale e del tutto personale per ogni occasione, che sia casual o elegante.
Pensate che questo tipo di colletti sono stati inventati da Hannah Montague a New York nel 1827, dopo aver staccato il colletto da una delle camicie del marito per lavarlo e poi averlo riattaccato cucendolo. Involontariamente ha creato un trend che, seppur nel tempo di passaggio, poi ritorna sempre.
Le varie case di moda propongono colletti classici con nastri e fiocchi su camicie, maxi colletti che ricordano le corti del 1700, ma anche maxi colletti che scendono lungo il décolleté.
Questo ritorno, portato dalle grandi case di moda, è arrivato anche a tutti i brand più economici, cosicché vi sia una scelta più varia nel prezzo e accessibile a tutte.
Sopra, alcune proposte interessanti da cui prendere spunto e chissà che non troviate proprio l’outfit perfetto che fa al caso vostro!
There are 2 comments on this post
Comments are closed.