Non è mai stato facile, specie ai tempi della scuola, riuscire a leggere grandi (e spesso alti) classici della letteratura. Edizioni NPE trova una soluzione per i lettori più pigri e per gli appassionati in genere, con le sue trasposizioni di alcuni tra i più famosi romanzi in graphic novel.
Edizioni NPE da sempre si classifica come una casa editrice specializzata nel fumetto d’autore. Adesso, esce con delle pubblicazioni davvero interessanti. Tra questi si trovano Le notti bianche, Peter Pan, Pinocchio e Moby Dick. Oltre al catalogo dedicato ai grandi classici, la casa editrice si distingue per le sue pubblicazioni che spaziano in ogni genere.
Edizioni NPE
In un mondo sempre più tecnologico, dove la carta stampata lotta ogni giorno contro il digitale, dove è sempre più difficile appassionare giovani lettori ai grandi classici della letteratura, la graphic novel è l’arma vincente e coinvolge un pubblico sempre più vasto.
Edizioni NPE nasce nel 2002 dalla mano di Nicola Pesce, che in realtà avvia la sua attività con una rivista stampata in casa. Solo qualche anno più tardi questa si trasformerà nella vera casa editrice.
Le notti bianche, Dostoevskij
Una delle ultime uscite di Edizioni NPE è il grande capolavoro di Dostoevskij: Le notti bianche, la cui storia è ben nota ai lettori.
Un ventiseienne incontra una giovane donna che lo incanta e lo fa innamorare all’istante. Le emozioni che la donna gli fa provare sono indescrivibili ma quando il giovane scopre di non essere corrisposto come vorrebbe, si ritrova da solo insieme ai suoi sentimenti a girovagare per le strade di San Pietroburgo.
Le emozioni, i sogni, le illusioni che il giovane del romanzo provano risultano universali e Laprovitera è riuscito a disegnarle con uno stile che non solo riesce a descriverle egregiamente, ma le fa arrivare dritte al cuore del lettore.
Andrea Laprovitera è uno sceneggiatore e autore di fumetti con una lunga storia di successi grafici alle spalle. Ha collaborato con numerose case editrici pubblicando anche molte opere per ragazzi.
Nel 2016 pubblica con Edizioni NPE Il vecchio e il mare, meraviglioso adattamento grafico dell’omonimo romanzo di Hemingway, con i disegni di Ludovico Lo Cascio.
Peter Pan, J.M. Barrie
Al contrario de Le notti bianche, quella di Peter Pan è una storia vista e rivista in migliaia di scenari. Ricordiamo, tra le più famose, la versione Disney o quella cinematografica con Robin Williams. Nonostante questo, l’edizione rieditata di Edizioni NPE stupisce con la sua grafica elegante, apparendo nuova nella sua ben nota trama.
Stref, alias Stephen White, autore di questo affascinante fumetto, riesce a centrare perfettamente il cuore dell’opera. Chi ha letto il romanzo originale di Barrie sa che Peter Pan non è esattamente allegro e spensierato come il cinema ci ha insegnato, anzi. L’autore è riuscito qui a ricreare l’atmosfera originale del libro: magica, affascinante e allo stesso tempo carica di oscurità e mistero.
L’attenzione ai dettagli è ciò che caratterizza questo volume e, più in generale, lo stile della casa editrice stessa. In questa versione a fumetti di Peter Pan, ad esempio, è possibile individuare scenari che ricordano autentici luoghi da cui lo stesso Barrie prese ispirazione per la stesura del suo romanzo.
Molto altro ancora
Edizioni NPE, con le sue rilegature cartonate e il formato grande, regala ai lettori un fumetto ricco ed elegante. Volumi da collezione che spaziano tra i più svariati argomenti.
Per esempio, nel 2021 alcuni dei libri più venduti dalla casa editrice sono stati Infocomics, dove si raccolgono informazioni e curiosità sui più famosi personaggi del fumetto; il sequel del famosissimo Edward mani di forbice e il celebre romanzo (sempre in veste di graphic novel) di Neil Gaiman, Coraline.
Ma fuori dall’ordinario catalogo, Edizioni NPE continua a pubblicare classici. Lo scorso 24 febbraio è uscito un altro grande capolavoro: Moby Dick, tratto dall’originale storia di Herman Melville.
Sempre lo scorso febbraio è uscita anche una rivisitazione del celeberrimo Pinocchio, tratto dal ben noto romanzo di Collodi.
Edizioni NPE è in grado di stupire, rendendo nuove e fresche storie che di anni, e di trasposizioni, ne hanno diversi. Questi volumi sono perfetti per tutti coloro che non riescono ad avvicinarsi alla letteratura classica; ai ragazzi, per esempio, che in questo mondo fatto di social hanno sempre più difficoltà ad approcciarsi all’odore della carta.
Ma allo stesso tempo, le edizioni di questa casa editrice sono perfette per tutti gli appassionati. Un vero amante di Dostoevskij, per esempio, non si lascerebbe mai scappare una rivisitazione a fumetti di un capolavoro come Le notti bianche.
Comments are closed.