La Vintage Editore è una casa editrice barese nata nel 2020 dal sogno di chi non ha paura di costruire castelli di carta. Incantati, per giunta. Perché ogni libro, pagina o parola d’un romanzo trasportano immancabilmente nell’incanto di un mondo nuovo all’interno del quale si muovono personaggi fatati. Ecco alcune delle proposte in esclusiva per Pink Magazine Italia.
Vintage Editore.
Le collane
La collana Variazioni vuole portare il lettore in un universo in cui ritrovare vecchie conoscenze, incontrate per la prima volta tra le pagine ingiallite di un libro della mamma. Scoperte per caso in una libreria in centro, lette per forza per un esame all’università e rimasteci dentro. E, perché no?, popolato anche di nuove. Questa collana, infatti, presenta ai lettori italiani i meravigliosi frutti della penna di chi ha deciso che dopo la parola “fine” c’è ancora un mondo tutto da scoprire.
La collana New Vintage, invece, è tutta dedicata alla nostra passione per i romanzi in cui la storia fa da sfondo a trame che vi lasceranno sognare di vivere in epoche differenti. Un modo diverso e avvincente per fuggire dalla nostra quotidianità fatta di smartphone. E rifugiarci in un mondo dove le dichiarazioni d’amore erano scritte con l’inchiostro.
La collana Old Vintage, invece, darà vita a vecchi e nuovi classici con curate e avvincenti traduzioni.
La Vintage Editore si fonda sulla passione per la lettura e per la traduzione. Ma è anche una fucina per traduttori. Una valida alternativa per quei traduttori alle prime esperienze con il mondo editoriale. Ma accomunati dalla passione per la carta stampata e per la traduzione, i quali saranno supportati da un team di esperienza per realizzare un lavoro di qualità, acquisendo delle competenze indispensabili per potersi destreggiare in questo mondo fatto di scadenze sempre imminenti ed elevati standard di qualità.
La Vintage Editore mira a diventare un ottimo punto di partenza per tutti quei traduttori a cui viene richiesta esperienza, ma nessuno ha mai voglia di dar loro modo per realizzarla.
Le nostre scelte
Jo e Laurie
Nella collana degli Imperdibili abbiamo scelto due volumi straordinari, per stile e personaggi. Il primo è Jo e Laurie di Margaret Stohlt e Melissa de la Cruz, quest’ultima la stessa favolosa autrice delle Streghe dell’East-End. Chi ha letto e amato Piccole Donne della Alcott non può esimersi dal leggere questo delicato romanzo che ci racconta la storia di Jo e delle sue sorelle da un punto di vista inedito.
Laurie non sapeva dire quando fosse successo, o perché. Non c’erano momenti da individuare, nessuna riga da citare. La verità era maturata intorno a lui una stagione alla volta, sbocciando alla fine come i frutteti di mele adiacenti alle loro due case. Laurie era cresciuto imparando ad amarla. Era l’unica lezione in cui fosse mai stato bravo, perché Jo stessa glielo aveva insegnato, anche se non sapeva di averlo fatto.
1869, Concord, Massachusetts. Dopo la pubblicazione del suo primo romanzo, Jo March è esterrefatta nel rendersi conto che la storia scritta per guadagnare qualche soldo gode di una fama inaspettata. E il suo editore e i suoi lettori chiedono a gran voce un seguito, ma non un seguito qualsiasi: il seguito giusto in cui tutte le piccole donne sono appagate, innamorate e felici..
Per questo Jo è sotto pressione per scrivere il suo finale e Laurie la porta a New York per una settimana alla ricerca dell’ispirazione: musei, opere e persino una lettura pubblica di Charles Dickens in persona!
Ma mentre Jo pensa a quello che sarà il destino dei suoi personaggi, Laurie ha in mente un finale ben preciso per sé e per la donna che ha scoperto di amare: una donna con un tale desiderio di indipendenza da non rendersi conto che la vera indipendenza viene da un cuore appagato.
Un romanzo fresco, appassionato e appassionante che non deluderà le eterne fan della coppia mai realizzata ma più agognata della storia della letteratura, ovvero quella formata da Jo e Laurie. Grande la capacità introspettiva delle due autrici che entrano nella testa di personaggi arcinoti ma regalandoci lati inediti, nascosti sebbene sembrino essere stati sempre lì davanti ai nostri occhi. Uno stile fluido, mai pesante reso ancora più scorrevole dall’ottima traduzione.
Link per l’acquisto: JO E LAURIE
Jane Austen Society
Non si trovano abbastanza aggettivi per descrivere la poesia e la bellezza di questo romanzo di Natalie Jenner, che vola via in un soffio. Si comincia a leggere e ci si ritrova alla fine quasi senza accorgersene.
Quella di Chawton è stata l’ultima dimora di Jane Austen. La geniale scrittrice, infatti, ha trascorso gli ultimi e significativi momenti della propria vita al cottage annesso alla Chawton House, storica residenza del fratello.
Quella di Chawton è stata l’ultima dimora di Jane Austen. La geniale scrittrice, infatti, ha trascorso gli ultimi e significativi momenti della propria vita al cottage annesso alla Chawton House, storica residenza del fratello. Subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, nel piccolo paese inglese, un gruppo di persone, insolitamente assortito, si unisce per tentare qualcosa di straordinario. Riscattare l’eredità della Austen. Alla morte del proprietario di Chawton House, però, sia la casa che il cottage rischiano di essere venduti al miglior offerente.
L’eccentrico gruppo costituito, tra gli altri, da un operaio, una giovane vedova, il medico locale e una star del cinema. Tutti diversi e tuttavia uniti nell’amore per la vita e le opere della Austen, si organizza per preservare il suo ultimo retaggio.
Mentre ognuno di loro porta avanti la lotta per la propria vita, facendo i conti con perdite e traumi, alcuni causati della recente guerra, altri conseguenze di tragedie più lontane, si uniscono per creare la Jane Austen Society.
Un romanzo potente e commovente che esplora le tragedie e i grandi e piccoli trionfi della vita. Nonché l’universale senso di umanità presente in tutti noi.
Un romanzo che ha in sé poesia, altruismo, amore profondo per i libri e il loro potere salvifico. Il romanzo d’esordio di Natalie Jenner ha il dono di trasportarci altrove. Di immergerci in un mondo pieno di contraddizioni dal quale però emergono potenti i sentimenti di umanità e di solidarietà tipici del “popolo dei libri”, che non conosce classi sociali, né confini. Un omaggio all’importanza che Jane Austen continua ad avere non solo per le donne ma per tutti i lettori. Quasi la vediamo camminare per le strade di Chawton assieme ai protagonisti di questo piccolo gioiello.
Link per l’acquisto: JANE AUSTEN SOCIETY
There is 1 comment on this post
Comments are closed.