La nuova collezione della Maison Gucci presentata con una mini serie girata dal regista Gus Van Sant

Ormai è risaputo, il Covid19 ha rivoluzionato le nostre abitudini e ci dobbiamo adattare al periodo che stiamo vivendo, magari trovando delle alternative per vivere al meglio questo momento che sta mettendo in ginocchio vari settori tra cui quello della moda. È proprio in questo settore che vengono rivoluzionati i meccanismi e i contenuti per presentare le nuove collezioni.

Alessandro Michele direttore creativo della maison Gucci ha pensato ad un’originale forma di presentazione delle sue creazioni, come aveva già anticipato nel mese di maggio in occasione della pubblicazione del suo manifesto Appunti dal Silenzio, descrivendo la nuova collezione una narrazione gioiosa a cadenza regolare raccontata unendo regole e generi, ispirandosi a nuovi spazi, codici linguistici e piattaforme di comunicazione. Una mini serie intitolata Ouverture of Something that Never Ended che prende il nome dalla nuova collezione,co-diretta dal regista Gus Van Sant regista premio Oscar e da Alessandro Michele.

La miniserie girata a Roma, composta da sette episodi è stata presentata al Gucci Fest, festival di moda e cinema digitale dal 16 al 22 novembre.

I sette episodi sono stati trasmessi tutti i giorni su Youtube Fashion, Weibo, Gucci Youtube, rivelando giorno dopo giorno la nuova collezione. Per avere il quadro completo di tutte le novità si dovrà attendere la fine della kermesse fashionista.

I protagonisti erano l’attrice Silvia Calderoni, che fa parte della compagnia teatrale Motus che si ritroverà impegnata in una surreale routine quotidiana in diverse vie della città, dove incontrerà dei talenti internazionali che fanno parte della maison tra cui Billie Eilish, Harry Styles, Sasha Waltz e Florence Welch.

Per i due cantanti sempre sulla cresta dell’onda e pieni di impegni sarà sicuramente una bella esperienza. Billie Eilish, si è da poco esibita in uno straordinario concerto online Where Do We Go? The Livestream e ha pubblicato il nuovo singolo “Therefore I Am” e Harry Styles, che dopo aver girato e pubblicato il video ufficiale del suo nuovo singolo Golden è ora impegnato nelle riprese del film Don’t Worry.

Oltre alla serie, il GucciFest ha proposto diversi fashion film con le creazioni di quindici stilisti indipendenti: Ahluwalia, Shanel Campbell, Stefan Cooke, Cormio, Charles De Vilmorin, JordanLuca, Mowalola, Yueqi Qi, Rave Review, Gui Rosa, Rui, Bianca Saunders, Collina Strada, Boramy Viguier e Gareth Wrighton. Gucci è orgogliosa di offrire il proprio sostegno a questi talenti emergenti, scelti dal direttore creativo Alessandro Michele, per presentare le loro collezioni attraverso le piattaforme digitali del GucciFest.

Inutile dire che non mi sono persa nemmeno una puntata di questa bellissima serie che mi ha davvero entusiasmata mostrandomi un modo tutto nuovo di vedere le sfilate di moda.

Un’idea molto originale che magari sarà presa d’esempio da altre maison.