Molte farmacie aderiscono al progetto Mimosa, una campagna di aiuto e prevenzione per le donne che subiscono o possono subire violenza.
Il Progetto Mimosa è sostenuto dal Ministero della salute, dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Commissione pari opportunità e dalla Federazione Ordini Farmacisti Italiani. Il Progetto Mimosa nasce a livello nazionale nel 2018 da un’idea dell’Associazione di Napoli “Farmacie Insieme” e dalla consapevolezza che la farmacia può avere un grande ruolo di valenza sociale al di là del suo classico ruolo legato alla vendita di farmaci.
La farmacia offre un aiuto mirato di primo orientamento alle donne in difficoltà, vittime di abusi, violenze fisiche, psicologiche, economiche.
Sono state circa 300 le donne vittime di femminicidio in Italia negli ultimi 3 anni, con un’aumento di casi al Nord. Le farmacie offrono la loro disponibilità come primo supporto tramite locandine e brochure con tutti i numeri di riferimento dei centri accreditati sul nostro territorio a cui ci si può rivolgere.
Quando una donna desidera parlare lo potrà fare con la massima discrezione. Le farmacie partecipano a eventi formativi finalizzati all’individuazione delle migliori modalità di accoglimento e dialogo delle donne.
Il Progetto Mimosa prevede una serie di corsi accreditati ECM rivolti al personale delle farmacie, i corsi saranno condotti da professori universitari, rappresentanti dei Centri Antiviolenza, rappresentanti delle forze dell’ordine e medici tutti specializzati nel campo della violenza di genere.
Con questo progetto i farmacisti potranno essere un valido aiuto e un importante punto di riferimento per i cittadini.
Le donne vittime di violenza entrando in Farmacia troveranno un luogo di ascolto con personale preparato e che fornirà loro un sostegno concreto, potranno tornare a vivere in vita normale.
La violenza sulle donne non è solo quella fisica, ma c’è anche quella psicologica. Molte donne hanno difficoltà a trovare la forza di uscire allo scoperto, attraverso questo progetto nelle farmacie possono trovare un valido aiuto e sostegno.
There are 2 comments on this post
Comments are closed.