Il nostro satellite esercita soprattutto sulle donne un fascino senza tempo, legato alle sue fasi, al suo lato oscuro, alla sua influenza sulle maree e sul raccolto. Ma quali origini ha questo legame indissolubile tra la natura umana e la luna?

La luna è spesso immaginata come un’entità femminile, che ha ispirato poesie con il suo sguardo che si posa benigno sulla Terra, influenzando maree, raccolti e il ciclo delle donne. La poetessa greca Saffo scrisse:

Vince tutti gli astri, e la sua luce modula sull’acque del mare e i campi presi d’erba.

Molti secoli dopo, Louisa May Alcott (amata autrice di Piccole donne) nel 1856 scrisse un racconto intitolato The Mother Moon, immaginando una luna materna benevola che guardava la Terra dall’alto. Sempre nel XIX secolo, la luna della poetessa americana Emily Dickinson splendeva in modo simile: “Il suo volto perfetto sul mondo sottostante”. Insomma, la luna è stata e sarà sempre una fonte di ispirazione e fascinazione per tutti gli esseri umani (ricordiamo anche il nostro Giacomo Leopardi e il suo meraviglioso canto Alla Luna).

La luna e le donne.

Secoli fa, in un’epoca lontana, prima ancora dell’avvento della scrittura, la luna piena era un potente mezzo di comprensione dei cicli di fertilità della terra, del mare e delle stagioni. Era luminosa e suggestiva. Con la sua presenza luminosa condizionava il ciclo mestruale delle donne. In questa fase, tutte le donne fertili erano così influenzate da ciò che accadeva nel cielo che ovulavano insieme ogni mese.

Quante volte ci hanno definite “lunatiche”? Infinite. Ma c’è una ragione, perché siamo indissolubilmente legate alla luna. La luna rappresenta la divinità femminile e le sue fasi sono l’evolversi dei nostri corpi. L’idea che i corpi delle donne contengano un antico legame con la luna è spesso presentata come sorta una controstoria femminista o una teoria cospirazionista derivata dal benessere. Per alcune donne, una connessione luna-corpo è tanto un dato biologico quanto le allergie o l’invecchiamento.

Molte donne con cui ho parlato mi hanno detto che prendono nota del ciclo in base alla luna piena o alla luna nuova. Mentre altre mi hanno detto che il ciclo è arrivato prima, quando c’è stata la recente eclissi solare. Ma anche per quelle donne che non credono affatto che il loro utero si comporti in accordo con il satellite della Terra, stabilire però una connessione con la luna ha migliorato la loro vita.

La relazione con la luna.

Anche per gli scettici, c’è qualcosa di pittoresco nella possibilità di una relazione segreta con la luna. Inoltre, potrebbe non essere così difficile iniziare a vivere secondo i cicli lunari. “Faccio parte di un gruppo che si incontra durante la luna nuova e la luna piena”, mi ha detto un’amica. “A differenza del sole, che può accecarti, e delle stelle, le cui dimensioni possono affaticare la vista, la luna è qualcosa che puoi guardare all’infinito. La Luna è compagna della Terra e di ogni essere umano, è lì”.

Che ci crediate o no, gli scienziati ci hanno pensato, anche se, come in molti ambiti relativi alla salute riproduttiva femminile, i risultati su una possibile connessione tra luna e corpo sono scarsi e non ancora conclusivi. Uno studio durato un anno su 74 persone per la rivista Endocrine Regulations Journal nel 2013 non ha rilevato alcuna sincronia tra i cicli e una particolare fase lunare, ma uno studio di inizio aprile pubblicato su Science Advances afferma di dimostrare che i cicli mestruali da lui monitorati erano “debolmente ma significativamente influenzati” dal ciclo lunare. Charlotte Helfrich-Förster, una biologa tedesca coautrice di un articolo che ha utilizzato i dati di 22 donne che hanno monitorato i loro cicli per ben 32 anni, pensa di aver trovato una qualche correlazione tra le mestruazioni e le lune piene e nuove.

Le donne coinvolte hanno scoperto che i loro cicli a volte si allineavano con quelli della luna, ma la sincronizzazione si interrompeva in parte, a causa dei cambiamenti ormonali che avvengono con l’invecchiamento e il climaterio. “Come donna, sai quanto possono essere irregolari i nostri cicli. Quindi sono rimasta sbalordita nel vedere questo tipo di sincronizzazione, anche solo per certi periodi”.

Le quattro fasi del ciclo, le fasi lunari e le stagioni dell’anno
  • Ciclo mestruale. Luna Nuova. Inverno
  • Fase pre-ovulatoria. Luna Crescente. Primavera
  • L’ovulazione. Luna Piena. Estate
  • Pre-mestruazione. Luna Calante. Autunno
La menopausa e la luna.

In assenza delle mestruazioni, i cicli persistono e continuano a esercitare la loro influenza. Non si è più nel ciclo riproduttivo, ma paradossalmente si è più forti. Quando una donna conosce i suoi cicli vitali prima che mestruali può gestire la sua vita in armonia.

  Segui la rubrica Stregate dalla Luna per saperne di più.

Ti è piaciuto il mio articolo? Offrimi un caffè cliccando qui: Cinzia Giorgio