Se stai preparando un viaggio in Egitto e hai dei dubbi riguardo al visto, in questo articolo troverai tutto ciò che ti occorre sapere.

Il visto per entrare in Egitto può essere richiesto online almeno 15 giorni prima della partenza sul sito www.visa2egypt.gov.eg gestito direttamente dal Cairo e non dal nostro Consolato. Oppure, più semplicemente, puoi richiederlo all’arrivo in aeroporto, dove è necessario recarsi allo sportello E-Visa situato prima dei controlli. Il visto ha un costo i 25 euro, mentre per chi atterra in Sinai, a Sharm El-Sheikh, il visto è gratis fino a un soggiorno di 14 giorni. Ricordati che in quest’ultimo caso non ti sarà possibile uscire dal Sinai.

Carta di identità o passaporto?

Nonostante l’Egitto sia un paese per gran parte in Africa e in piccola parte in Asia, non è richiesto l’obbligo del passaporto. È infatti possibile entrare con la sola carta di identità, ma con procedure diverse per quanto riguarda il visto.

Visto con carta d’identità.

Se viaggi con carta di identità, ricordati che è obbligatorio portare con te due fototessere che saranno da presentare allo sportello E-Visa. Qualora non siano presentate, il visto non verrà rilasciato e sarà quindi impossibile uscire dall’aeroporto. Ergo: sarai obbligato a tornare in Italia senza obiezioni.

Quanto posso stare in Egitto?

Il visto ha validità di 28 giorni con ulteriori 15 giorni di permesso di soggiorno per decidere se tornare in Italia o estendere con un visto residenti. Passati questi 28 giorni più 15, puoi permanere fino a un totale di tre mesi pena una multa in aeroporto corrispondente a 50 euro.

Visto residenti.

Il visto residenti ha una durata di 6 mesi. Terminati questi è possibile un ulteriore estensione di altri sei mesi. Allo scadere dei 12 mesi sei obbligato a uscire dal paese per 24 ore. Una buona scusa per volare con pochi euro in Giordania, per esempio.

Come e dove estendere il visto?

Per richiedere il visto residenti è necessario recarsi per prima cosa in banca e cambiare 50 euro in lire egiziane. Successivamente dovrai andare in stazione polizia locale allo sportello visti – per le località turistiche come Marsa Alam o Dahab è necessario andare rispettivamente a Hurgada e Sharm El-Sheikh– muniti di soldi cambiati, ricevuta e fotocopia della ricevuta rilasciata dalla banca, due fototessere, due fotocopie del passaporto – prima pagina e pagina con l’adesivo del visto timbrato in aeroporto. Fatta la richiesta, il visto sarà pronto per il ritiro in due settimane. Dahab, ospitando tanti stranieri, organizza tutte le settimane minibus specifici per l’ufficio visti che ti permettono di andare e tornare con sole 300 lire egiziane equivalenti a 5,77 euro.

Buon viaggio!

Letture consigliate: Atomic Habits di James Clear

Immagine di copertina courtesy of InformaPress

Segui la rubrica Maya – Viaggi e Rinascita

Sostienici, offrendoci un caffè, clicca qui: PINK