Quando si parla di rosa, di storie d’amore travolgenti, incredibili, uniche, si fa solitamente riferimento a libri o a film incentrati interamente – o comunque soprattutto – a questo elemento. Facendo attenzione, però, ci sono molte storie e film che nascondono storie d’amore uniche e meravigliose, che ci fanno sognare, immedesimare e ci strappano anche più di un sorriso.
Per esempio, riguardando i film cult dedicati a Ritorno al futuro, mi sono appassionata alla storia d’amore incredibile tra l’eccentrico e geniale Doc e la dolce e brillante Clara…
Il loro incontro avviene grazie ai viaggi nel tempo che Doc fa insieme al suo giovane amico Marty. Il tutto si svolge nell’anno 1885: Clara sarebbe precipitata in un burrone con la carrozza e i cavalli per colpa di un serpente che li aveva fatti spaventare, se Doc non l’avesse salvata come il vero eroe che è. Lui, uomo di scienza, che non crede nell’amore al primo sguardo, rimane invece folgorato da Clara. Comincia così un susseguirsi di sguardi mentre l’avventura in una terra incolta del passato non lascia tregua ai due protagonisti.
In tutto ciò non ho potuto fare a meno di rimanere colpita da questa storia d’amore al di là del tempo e dello spazio: Doc, con quello sguardo a volte allucinato che lo rende così simpatico – avevo un professore alle superiori che me lo ricorda ancora tantissimo quanta era la somiglianza con il personaggio del film – ma che cambia ogni volta che Clara è di fronte a lui e lo rende incredibilmente audace e romantico.
Clara, un’insegnante così raffinata e posata che, per amore e con coraggio, non rinuncia al suo geniale professore quando una serie di eventi rischiano di allontanarli per sempre.
E, come in tutte le storie a lieto fine, anche loro avranno di che raccontare durante i loro viaggi nel tempo e la passione di Doc per Giulio Verne, tanto da dare ai loro figli (Giulio e Verne) il nome del grande scrittore che ha ispirato il professore nella costruzione della macchina del tempo che gli ha permesso di trovare il vero amore.
Comments are closed.