5 libri non Horror da leggere ad Halloween, quello che ci serve in questo 2020 tutto al contrario.

Iniziamo non con la paura, ma un pizzico di mistero grazie al libro “Scrivere è un mestiere pericoloso” di Alice Basso, secondo romanzo della serie dedicata alla ghostwriter Vani Sarca. Insomma, se esiste un momento per parlare di fantasmi è proprio questo. Non esiste personaggio più indicato per Halloween con il suo trucco scuro e gli impermeabili neri, anzi l’impermeabile; unico ed inimitabile, e che nessuno si azzardi a dire il contrario.

Sarca e Berganza devono svelare un nuovo delitto riguardante una delle famiglie più importanti di Torino. Riuscirà Vani, con la sua ineguagliabile perspicacia, ad aiutare nuovamente il suo commissario di fiducia?

Passiamo ad un pizzico di superstizione e misticismo con “Guida astrologica per cuori infranti” di Silvia Zucca dove il mostro che fa BU da sotto il letto è l’ex ragazzo della protagonista, Alice Bassi, che annuncia il suo imminente matrimonio. Alice, a cui sembra non ne vada mai una giusta, si lascia convincere da un eccentrico attore che il segreto per avere successo nella vita è fidarsi dell’astrologia. La ragazza inizialmente reticente decide, dopo l’ennesima batosta, di lanciarsi in questo nuovo modo di vivere. Seguire le direttive del suo segno zodiacale però non sembra permetterle di allontanarsi dalle catastrofi. Libro indicato dopo i pasti se si è alla ricerca di una buona dose di allegria e divertimento.

Per la notte degli spiriti dobbiamo citare almeno un romanzo giallo. Tranquilli, non si salta sulla sedia per lo spavento ad ogni capitolo, ma le meningi si arrovellano con “La camera azzurra” di Georges Simenon. Per questo libro un po’ di ansietta è prevista, non lo nego, però si tollera per un maestro del genere come lui.

È la storia di Tony, coniuge e padre, che dopo aver vissuto per alcuni mesi una peccaminosa storia con l’ex compagna di classe André viene sospettato della morte del marito.

Se io mi ritrovassi libera… faresti in modo di renderti libero anche tu?

Tony per favore, erano affermazioni abbastanza inquietanti, potevi anche farti venire qualche sospetto. Ma a quanto pare lui non aveva dato peso alle parole sfociate da quella torbida passione devastante consumatasi in una camera azzurra e poi finita in tragedia.

Gli appassionati d’intrighi invece si armino di una buona dose di spago per non perdersi nell’intricata storia famigliare del libro di Lucinda Riley “Il giardino degli incontri segreti”. In questo ottobre grigio lasciamoci distrarre dai colori delle orchidee, quelle che il nonno di Julia, la protagonista, amava coltivare. Quando la vita della ragazza viene sconvolta lei decide di tornare alla tenuta di Wharton Park, dove tutti i ricordi della sua infanzia sono racchiusi. Spostare la polvere però e curiosare dove non si dovrebbe presenta sempre dei rischi e qualche volta i segreti sono talmente ingombranti da essere quasi impossibili da gestire.

Famiglia, amori e segreti, questi sono gli ingredienti che vi accompagneranno se deciderete di fermarvi un po’ ad annusare il profumo delle orchidee.

Chiudiamo i nostri 5 libri non Horror da leggere ad Halloween con “The Giver” di Lois Lowry, un romanzo distopico che permette di uscire per un attimo dalle nostre case e piombare in un nuovo mondo. Non c’è guerra, non ci sono differenze di classe o malattie, ma non esistono nemmeno più le emozioni, i colori o le stagioni. I membri della comunità non possono trasgredire le regole, ogni unità famigliare ha il suo equilibrio, che non deve essere modificato. Jonas non sa cosa significhi amare o soffrire e non può prendere delle decisioni perché “quando si lascia la libertà di scegliere alle persone, fanno sempre scelte sbagliate.

Cosa potrebbe accadere però se si scoprisse che esiste un altrove? E se le emozioni sconosciute diventassero reali?

5 romanzi non horror che potranno tenerci compagnia in questo strano Halloween.