Non è un farmaco, non ingrassa e non ci svuota il portafoglio, ma è in grado di toglierci lo stress. Sapete cos’è? È l’arte dello knitting, il lavorare a maglia!
Le nostre nonne lo praticavano quando noi eravamo bambine e ci facevano dei bellissimi maglioncini colorati, oggi è un ottimo alleato per il benessere psicofisico. A dimostrarlo sono i numerosi studi sviluppati negli anni da sociologi, ricercatori e scienziati delle maggiori università internazionali. Oggi fare la maglia, sta tornando di moda, donne di tutte le età si dedicano a questo meraviglioso hobby per creare originali capi di abbigliamento e bellissimi accessori che spaziano dalle sciarpe alle borse.
Lo knitting, oltre a essere divertente, è un ottimo rimedio naturale per molti disturbi psicofisici, tanto da essere considerato una nuova forma di yoga mentale perché favorisce la concentrazione, rilassa e fa stare bene aumentando l’autostima.
Ecco 10 buoni motivi per “sferruzzare”:
RILASSA
Lavorare a maglia permette di concentrarsi su una sola attività, con ripetizioni semplici, quando invece siamo abituati a fare più cose contemporaneamente, stressandoci la vita. La ripetizione dei gesti ci consente invece di rilassarci e di distogliere la mente dalle preoccupazioni.
È SILENZIOSO
Fare knitting è silenzioso e non reca alcun disturbo a chi ci sta accanto. Possiamo praticarlo tranquillamente ovunque ci troviamo, in pausa pranzo in ufficio, sull’autobus, al parco sedute su una panchina.
ALLENA IL CERVELLO
Per lavorare a maglia si deve calcolare la lunghezza necessaria del filato, contare i punti e i giri. È un vero e proprio esercizio di matematica che mantieneil nostro cervello sempre attivo e allenato.
MIGLIORA IL CARATTERE
Pazienza, perseveranza e autodisciplina. Senza queste qualità caratteriali sarà difficile lavorare a maglia, ma vale la pena provare, ci si può sempre migliorare, no?
STIMOLA LA CREATIVITA’
Con la maglia si stimola la creatività, non solo nella scelta del capo a cui stiamo lavorando, ma anche nella combinazione dei colori e nella scelta del filato. Se quindi svolgiamo un lavoro piuttosto ripetitivo che lascia poco spazio alla fantasia, fare knitting nel tempo libero può essere un’ottima compensazione.
AUMENTA L’AUTOSTIMA
Lavorare a maglia può anche aiutarci ad aumentare la nostra autostima: immaginiamo la soddisfazione nel vedere finita la nostra creazione!
FA STARE BENE
A valutare gli effetti positivi del lavorare a maglia ci si è messa anche la scienza. Da uno studio condotto su oltre 3500 knitter pubblicato su Neurobiography nel 2012 è emerso che lavorare a maglia aiuta proprio a sentirsi bene. E se lo dice la scienza…
DISTRAE DAL CIBO
Un altro studio ancora, questa volta condotto su alcuni pazienti affetti da disturbialimentari ha evidenziato come il lavoro a maglia sia in grado di distrarre dal pensiero costante del cibo chi è affetto da anoressia. Un aspetto considerevole che può essere determinante in un percorso verso la guarigione da questo disturbo alimentare.
PROMUOVE IL “QUI E ORA”
Nel lavorare ai ferri c’è anche un pizzico di filosofia orientale perché sferruzzare in santa pace, ci porta inevitabilmente a vivere il “qui e ora”, a concentrarci e a dedicarci solo all’attività che stiamo svolgendo.
KNITTING È AMICIZIA
Se invece amate la compagnia, lavorare a maglia può essere una bellissima attività dacondividere tra le amiche o che ci consente di fare anche nuove amicizie. Fare knittingpromuove la socialità, la condivisione, lo scambio di pareri e trascorrere un pomeriggio con le amiche a chiacchierare dedicandosi alla maglia oltre ad essere estremamente rilassante può essere anche molto divertente.
E se dopo aver letto la lista di tutti i benefici dello knitting volete cimentarvi nella creazione di una calda e morbida sciarpa ma, non sapete dove mettere le mani per iniziare, non preoccupatevi in rete trovate tanti tutorial che vi insegneranno tutti i punti base e vi seguiranno passo, passo nella lavorazione di splendide creazioni, quindi niente scuse e… iniziate a “sferruzzare”!
There are 2 comments on this post
Comments are closed.