Anche quest’anno – rispettando le regole anti-covid – i Windsor si preparano a festeggiare il Natale al castello di Sandringham, la tenuta invernale della Regina che sin dal 1988 riunisce la famiglia in questo bellissimo maniero nel Norfolk.
Sicuramente sarà una ricorrenza vissuta in modo particolare e mai come adesso l’assenza del Principe Harry e consorte si farà sentire -pur non essendo il primo Natale che festeggiano in America, il Duca di Sussex e Meghan non rincontrano la Royal family da tantissimi mesi, complice anche la pandemia e i rapporti ormai lacerati col Principe William e Kate – ma proprio vista l’attuale situazione, è bello poter ricordare i “vecchi tempi” e con essi, le antiche tradizioni che caratterizzano il Natale in “Casa Windsor” (anche se sarebbe più appropriato dire “Castello”!!!) precisando subito che per la Regina Elisabetta il Natale è da sempre una festa importante da prendere in notevole considerazione e nella quale vengono sempre, rispettate queste 5 tradizioni:

  • la Regina sin da quando ha scelto Sandringham per festeggiare il Natale, è sempre giunta al castello da Londra, viaggiando su di un treno pubblico e non su quello Royal, proprio per poter conversare con i sudditi durante il viaggio.
  • Il 25 mattina, tutta la famiglia partecipa alle (due) funzioni religiose che vengono celebrate alla St. Mary Magdalene Church. E’ consuetudine che la famiglia al gran completo sfili tra due ali di folla mentre sta per entrare in Chiesa. Il protocollo è rigido e formale, anche durante il passaggio dei reali si deve rispettare l’ordine di successione al trono. Tutti i componenti della famiglia si fermano a raccogliere piccoli doni e a ricevere come a dare i propri auguri ai sudditi, accorsi per incontrarli.
  • La Regina Elisabetta ama rispettare un’altra tradizione : quella di addobbare l’albero di Natale, alto quasi 18 metri – appena arrivata a Sandringham. Abitudine iniziata dalla Regina Charlotte, moglie di Re Giorgio III nel 1800 e confermata ancora oggi da Elisabetta. Certo è che il divertimento è più per i bisnipoti della sovrana che si limita, invece, ad attaccare solo alcuni addobbi; indubbio è anche che il lavoro più grande lo fanno da sempre (e per sempre) alcuni addetti specializzati che ogni anno regalano alla famiglia reale, dei veri e propri addobbi spettacolari.
  • La bilancia: anche questa tradizione non nasce con Elisabetta la quale però, ama farla rispettare. La storia ci dice che fu Enrico VII che iniziò a far pesare prima e dopo il pranzo di Natale i suoi invitati per essere sicuro che avessero mangiato a sufficienza. Pertanto prima e dopo il lauto pasto del 25, tutti gli invitati si pesano su una bilancia dedicata a questa (strana) tradizione.
  • La Regina ama scartare i regali rigorosamente la notte del 24, rispettando così la più classica delle tradizioni. Ma cosa si potrebbe regalare a una Sovrana? Consuetudine vuole che i regali siano sopratutto spiritosi e assolutamente economici. Il più “famoso” e divertente fu quello del Principe Harry che le regalò una cuffia da bagno con la scritta “Ain’t life a B*tch”!!

Sarebbe divertente scoprirne altre, semmai di persona vivendo un magico Natale tra le mura di Sandringham e le risate del Principino George… chissà un giorno, anche questo sogno non si realizzi!! Perchè se questi tempi c’impediscono di viaggiare, non possono trattenerci dal sognare a occhi aperti…. Buon Natale!