“Sii coraggiosa, sii curiosa, sii gentile”. Questa è la frase chiave di questo incredibile romanzo, ambientato nella Pages & Co. una piccola Libreria di Londra, piccola se vista da fuori, ma grande se osservata dal suo interno.

E fu proprio durante la settimana di vacanza autunnale che Matilda Pages scoprì i segreti custoditi tra quelle mura. Vi è mai capitato di incontrare i vostri personaggi preferiti dei vostri Romanzi del cuore? Non credo, vero? Qualcuno pensa che sia magia, altri come i nonni di Tilly, con i quali vive nell’appartamento confinante con la libreria, dicono invece che soltanto dei lettori molto sensibili possono immergersi tra le pagine dei libri ed essere lì fisicamente nella storia. Sì, avete capito bene, Tilly imparerà a librovagare! E capitò proprio in quella mattina uggiosa, tempo tipico di Londra, seduta su uno dei divani della libreria, nel suo angolino di lettura preferito, c’era una ragazza dai codini rossi che occupava il suo posto.

So a cosa starai pensando”, le disse in un accento che Tilly non riuscì a collocare. “Starai pensando che fardello dev’essere per una ragazza già così ossuta essere anche costretta a sopportare i capelli rossi”.

Da quel giorno strani personaggi iniziarono ad aggirarsi per la Pages & Co.: un uomo alto ed elegante, amico del nonno, con un soprabito grigio e un cappello con il paraorecchie che fumava sempre una pipa nera; una donna, amica della nonna, con i riccioli scuri raccolti sulla nuca e un vestito lungo dal taglio antiquato di nome Lizzy e infine lei, una bambina con un vestitino blu con la gonna a ruota dall’aria sempre annoiata che insisteva sempre per portare Tilly a prendere il tè a una Festa oppure in un giardino meraviglioso animato da carte e fenicotteri.

Ma quello che Tilly non sapeva era che quel mondo incantato, fatto di libri e mura che si contorcevano su loro stesse per ritrovarsi in luoghi inaspettati, era un mondo che i suoi nonni conoscevano molto bene e a cui forse era legata la scomparsa della sua adorata mamma avvenuta molti anni prima. Forse quel misterioso personaggio un po’ losco che iniziò ad aggirarsi non solo nella Libreria ma che sembrava seguire Tilly anche durante i suoi viaggi all’interno dei libri, poteva leggere qualcosa? E voi lo sapevate che sotto la Biblioteca Nazionale di Londra esiste anche una sottobiblioteca? No? Beh, allora, non vi resta che immergervi anche voi tra le pagine di questo Fantasy e aiutare Tilly a scoprire la storia della sua famiglia, legata ai libri più di quanto lei stessa possa mai immaginare!!

Legere est peregrinari: “È latino”, le spiegò il nonno. “…il verbo peregrinor significa viaggiare, peregrinare o girovagare, quindi essenzialmente significa LEGGERE È GIROVAGARE. È il motto della Sottobiblioteca.”

Leggere questo romanzo sarà un affascinante viaggio che vi condurrà prima ad Avonlea

Una scrittura scorrevolissima che cattura il lettore

AUTORE: Anna James

CASA EDITRICE: Garzanti Editore

GENERE: Fantasy per ragazzi

ISBN: 978-88-11-60560-7

PAGINE: 397

PREZZO DI COPERTINA: 15,00€