La musica celebra la forza e l’importanza del mondo femminile, brani cantati non solo da uomini ma anche da grandi cantautrici. La Regina del Soul, Aretha Franklin fu la prima donna a far parte della Rock and Roll Hall of Fame. Nel 1967 la canzone Respect da lei interpretata diventa un canto di battaglia. Sono anni, questi, in cui si affermano i movimenti femministi e l’abolizione delle forme di apartheid.
Nel 1963 il brano “ You don’t down me” di Leslie Gore è diventato un inno all’indipendenza femminile, utilizzato come colonna sonora di film e serie TV, dove le donne sono la vera colonna portante.
Anche Bob Dylan celebra la donna, nella sua canzone “Just like a Woman”, che lui compose nel 1965 e dove racconta una figura femminile un po’ bambina, un po’ donna. Con molta probabilità l’ispiratrice del brano è Edie Sedgwick, una delle muse che frequentavano la Factory di Andy Warhol a New York, Femme Fatale cantata anche da Luo Reed.
La cantante Fiorella Mannoia nella canzone “Quello che le donne non dicono”, presentata al Festival di Sanremo del 1987, parla della fragilità e della forza femminili, della capacità delle donne di adattarsi, della loro coerenza e complicità.
Mia Martini (Mimì Bertè) un’altra grande donna della musica italiana, nella canzone “Donna”, denuncia le violenze e i maltrattamenti che le donne subiscono da anni. L’autore, Enzo Gragnaniello, descrive come l’uomo con superficialità si avvicina alla donna, ignorandone la dignità,.
Con gratitudine e tenerezza si rivolge John Lennon con la sua canzone “Woman” al mondo femminile scritta per la compagna Yoko Ono. “Woman” è l’omaggio straordinario dell’ex Beatle alle donne.
Anche Francesco De Gregori celebra la donna nella sua canzone “La donna cannone “, narra di una donna che spicca un ultimo grande volo lontana dal circo per unirsi al suo amore per sempre; da questo brano viene fuori la forza e la fragilità in amore.
Una donna può essere molte cose: amante, compagna, lavoratrice, femminista ma anche amica. Mogol scrisse per Battisti “Una donna per amico”, dedicata ad un’amica fedele, Adriana, una donna può essere anche un amico di cui non si può fare a meno.
Il cantante pop Jovanotti, con il testo “A te” celebra la figura femminile, una canzone molto dolce dedicata a sua moglie.
Anche Vasco Rossi, ha scritto moltissime canzoni sulle donne, tra le quali ricordiamo “Alba Chiara” ispirata a una ragazzina che Vasco osservava da quando era molto piccola, anche “Una canzone per te” è dedicata a lei. “Gabri” è ispirata a Maria Gabriella Sturani; i due ebbero una bella storia d’amore da cui è nato Lorenzo.
Come ogni anno l’8 marzo il mondo celebra la giornata internazionale delle donne, giornata istituita per celebrare le conquiste delle donne nel campo dei propri diritti nel corso della storia.
In questa giornata ascoltiamo qualche canzone che narra quanto sia importante il ruolo della donna nella società. La donna è come una dolce melodia, sa donare armonia e bellezza e come un bellissimo brano riesce ad accarezzarci con le sue note donandoci piacevolezza; la donna riesce a sostenere e accarezzare l’anima di chi la circonda.
There are 2 comments on this post
Comments are closed.