Kelloggs Europa verso i non vedenti e ciechi.
Questo autunno la Kelloggs Europa aveva annunciato la nascita di un progetto paneuropeo per i non vedenti e ciechi. Il futuro diverrà realtà, entro la fine del 2022. Infatti tutti i pack di cereali dell’azienda saranno più accessibili per i non vedenti e per gli ipovedenti. Come? Grazie all’integrazione della tecnologia NaviLens.
NaviLens.
NaviLens è un sistema pionieristico di segnaletica, ideato dalla Neosistec. Società di soluzioni tecnologiche. La nuoca applicazione permette grazie a un carattere universale, di rendere più facile l’ orientamento per le persone non vedenti o ipovedenti. Grazie ad un leggero movimento della mano in cui si tiene lo smartphone.
NaviLens è un sistema che grazie ad alcuni segnali appositamente posizionati nei punti idonei, consente ai non vedenti di rilevarli con il proprio telefono. Ognuno di questi indica attraverso un segnale sonoro, la direzione esatta da seguire.
Un modello innovativo per agevolare i più deboli nelle mansioni quotidiane come la spesa, lo shopping e molte altre realtà.
Il sistema è costituito da etichette divise per codici di colore. Che somigliano a codici a barre o QR posizionati. Basta posizionarli nei punti che si desidera identificare, raggiungere o semplicemente di cui si vogliono avere più informazioni. Infatti i codici vengono letti da un’applicazione che utilizza la fotocamera del dispositivo mobile per la loro identificazione. Le informazioni ottenute da ciascuna etichetta sono lette da una voce. Quindi si tratta di una applicazione web con cui sono progettate e gestite le etichette e un’app mobile per leggerle. Compatibile con qualunque sistema operativo.
Economico, accessibile e alla portata di tutti, NaviLens è stato sviluppato da un team di esperti Neosistec che vi hanno dedicato cinque anni, insieme ad un altro team dell’Università di Alicante. In seguito il prodotto ed è stato testato dal centro di ricerca ONCE CIDAT. Ed è stato anche premiato con il Connecting for Good Award della Fondazione Vodafone.
La prima azienda food al mondo ad integrare questa tecnologia nel suo packaging, è la Kellogg Europa. Un piccolo passo verso l’ integrazione ed il futuro.
NaviLens e i pacchi di cereali
Ma come avverrà il connubio tra NaviLens ed i pacchi di cereali?
Come accennato, i pacchi di cereali potranno essere scansionati con il cellulare. Quindi avranno uno speciale codice integrato nel design delle confezioni del prodotto: così da renderle accessibili, in forma audio. Ingredienti, allergeni e le informazioni sul riciclaggio di ciascun prodotto specifico verranno raccontate da una voce guida.
In Italia, secondo una rilevazione INPS del 2019, sono oltre 122 mila le persone parzialmente o totalmente non vedenti.
L’integrazione della nostra tecnologia nelle confezioni di cereali Kellogg è un passo importante verso la realizzazione di un’esperienza di shopping più inclusiva per le persone con disabilità visive, aiutandoli a diventare più indipendenti e autonomi anche nella scelta dei prodotti.
Un piccolo passo verso un futuro migliore per tutti.
There is 1 comment on this post
Comments are closed.