
Se siete in partenza per le vacanze al mare non dimenticatevi di mettere nel beauty la protezione solare per i capelli. Già perché come la pelle, anche i capelli vanno protetti dal sole.
Proteggiamo i nostri capelli dal sole e dalla salsedine, che li inaridiscono e li rendono secchi, crespi e opachi. Diventano inoltre più fragili, con il risultato che si spezzano più facilmente e si formano le doppie punte.
Senza le dovute attenzioni la nostra chioma finisce per perdere luminosità e morbidezza. Si può cominciare a prendersi cura dei nostri capelli già prima della partenza, evitando quei trattamenti che possono stressare i capelli, come le tinte, decolorazioni e permanenti, ma se proprio non potete farne a meno, optate per tinte naturali all’hennè che colorano e allo stesso tempo nutrono il capello.
Anche l’uso eccessivo di piastra e phon è da evitare il più possibile. Cercate di asciugare i capelli all’aria e spazzolateli solo quando sono asciutti con una spazzola con le setole morbide o un pettine in legno a denti larghi.
Al mare ricordate di proteggere i capelli dal sole diretto indossando un cappello che dovrà essere leggero e di colore chiaro, di paglia o di cotone, per favorire la traspirazione e applicate un olio protettivo, in particolare sulle punte, preferite quelli di cocco, all’Argan e di germe di grano. Oppure il burro di Karitè. Prendete una quantità pari a un cucchiaio di burro e scaldatelo tra le mani, poi stendetelo sui capelli e sulla testa al posto dei normali filtri solari.
Dopo una giornata passata in spiaggia, prima dello shampoo, almeno un paio di volte alla settimana fate un impacco idratante sui capelli per prevenire la secchezza e mantenerli lucidi e morbidi.
Maschere, un ottimo aiuto
Le maschere sono un ottimo aiuto. Se ne possono realizzare di naturali con pochi ingredienti. Il gel all’Aloe, è un ottimo ingrediente naturale idratante per i capelli che può essere applicato direttamente sui capelli prima dello shampoo. Massaggiatelo con le mani soprattutto sulle lunghezze e lasciatelo in posa per circa 15 minuti. Poi procedete con il classico lavaggio.
Anche il gel di semi di lino dà ottimi risultati. Prima di andare in spiaggia, mettete un cucchiaio di emi di lino in un bicchiere d’acqua e a ritorno avrete un gel pronto da applicare sui capelli e da lasciare in posa un quarto d’ora.
E invece preferite una maschera più corposa, usate burro di karitè e olio di cocco. Basterà mescolarli in parti uguali e distribuire l’impacco ottenuto sulla chioma umidi e lasciate in posa per ameno 30 minuti e poi procedete con lo shampoo.
Potete usare anche altri accorgimenti per proteggere i vostri capelli durante le vacanze al mare, ad esempio una settimana prima di partire è utile un integratore alimentare di rinforzo: assumete ogni mattina una perla o un cucchiaino di olio di germe di grano, oppure sono ideali gli integratori a base di miglio.
Godiamoci la vacanza e mi raccomando proteggiamo i nostri capelli dal sole.
Comments are closed.