Non è che il problema sono io. Atlante dei miei ex e di altri porcellini d’India che ho incontrato è il libro dell’influencer Cecilia Zagarrigo per Mondadori.

Il 19 ottobre scorso Cecilia Zarrigo è approdata in libreria con il suo esilarante Non è che sono io il problema? con un sottotitolo e una quarta di copertina che sono tutto un programma: Atlante dei miei ex e di altri porcellini d’India che ho incontrato, ovvero se non li hai collezionati tutti, non puoi trovare quello giusto.

Vi è mai capitato di guardarvi alle spalle e rendervi conto di essere sopravvissute a un lungo, lunghissimo elenco di relazioni fallimentari? A Cecilia Zagarrigo, influencer con quasi un milione di follower su Instagram, è capitato, eccome. I suoi ex sono casi umani così disperati che entrerebbero di diritto nel Museo degli Orrori dei Fidanzati, se mai ne esistesse uno. E allora la domanda sorge spontanea: il problema sono davvero loro? Con la sua inconfondibile voce piena di ironia, Cecilia prova a dare una risposta, catalogando con precisione scientifica i diversi tipi umani e i loro più ineffabili difetti, quasi come fosse un atlante di rarissimi e temibilissimi animali. Una vera e propria guida all’universo maschile: perché, per sopravvivere agli uomini, c’è bisogno delle istruzioni – questo è poco, ma sicuro.

Ex corteggiatrice del programma televisivo Uomini e Donne e reduce da una serie di fallimenti sentimentali, la Zagarrigo ha deciso di fare un lavoro su sé stessa, per capire come mai le sue storie d’amore non fossero la realizzazione del suo ideale. È nato così un suo personalissimo e divertente atlante del genere maschile. Consultabile nelle pagine di Non è che sono io il problema? pubblicato da Mondadori.

Ma il problema sono davvero sempre le donne?

Perché sempre e solo le donne rimuginano su quello che succede quando una storia d’amore va a rotoli e si mettono in discussione? Cecilia racconta dei suoi ex, che vengono presentati come casi umani: “Così disperati che entrerebbero di diritto nel Museo degli Orrori dei Fidanzati, se mai ne esistesse uno”. Catalogando i diversi tipi umani con i quali ha avuto a che fare, stila una guida “scientifica” all’universo maschile.

Cecilia è una ragazza bellissima, che potrebbe sembrare immune dai problemi d’amore.

Eppure non è così: quando parla dei suoi ex, emerge il ritratto di una ragazza bellissima, ma anche sensibile e autoironica, con una spiccata capacità comunicativa, riscontrabile nel suo costante dialogo con i suoi novecentomila follower di Instagram. È Cecilia, tra l’altro, l’autrice del noto hashtag #maiunagioia e questo la dice lunga su di lei! Un libro piacevole e ben scritto che vi strapperà un sorriso ma che sarà anche spunto per una riflessione sulle storie d’amore personali.