Guida al periodo dei saldi, un momento molto atteso dalle amanti dello shopping. Gli sconti della stagione fredda riguardo le collezioni Autunno/Inverno 2021/2022 si prospettano come l’occasione di fare veri e propri affari.
Di seguito la guida con qualche consiglio e le date di inizio saldi regione per regione.
Le date
Le date di inizio saldi come ben sappiamo variano a seconda della regione, anche se il giorno da segnare in rosso sull’agenda per le appassionate dello shopping da Roma a Milano è mercoledì 5 gennaio, in Basilicata e in Sicilia la data di inizio è domenica 2 gennaio, in Valle d’Aosta lunedì 3 gennaio. Posticipano all’8 gennaio e al 5 marzo i comuni turistici e non dell’Alto Adige.
Su cosa puntare
Prima di fiondarci nei nostri negozi preferiti è meglio definire un budget e un itinerario da percorrere. Preferite capi di abbigliamento che possono essere riutilizzati per più stagioni, ad esempio capispalla, capi in pelle e calzature.
Il consiglio è quello di acquistare pezzi cult e riconoscibili come ad esempio quel cardigan o piumino che spopola su Instagram e per le vie della città.
Consigli per gli acquisti per evitare le “fregature”
Il rischio di incappare in qualche piccola “fregatura” è sempre dietro l’angolo. Ecco di seguito alcuni consigli che tutelano i nostri acquisti.
Conservate sempre lo scontrino, non è vero che i capi in vendita non si possono cambiare. Il negoziante è obbligato a sostituire la merce difettosa. Qualora il cambio non fosse possibile perché l’articolo in questione è terminato, avete diritto alla restituzione dei soldi, non ad un buono.
Avete diritto a due mesi di tempo per denunciare il difetto.
Il Codacons consiglia di fare un giro preventivo nei negozi i giorni precedenti i saldi, cercare l’articolo che vi interessa e segnarne il prezzo. In modo da verificare l’effettivo sconto praticato e andare a colpo sicuro senza fare inutili code.
Confrontate i prezzi con altri negozi in modo di avere un quadro completo.
Valutate la qualità dell’articolo leggendo l’etichetta che descrive la composizione del capo d’abbigliamento. Le fibre naturali ad esempio costano di più di quelle sintetiche. Pagare un prezzo alto non significa comprare un prodotto di qualità.
Fate attenzione agli sconti superiori al 50%, spesso dietro ad alte percentuali si nascondono prezzi vecchi e gonfiati.
Servitevi preferibilmente nei negozi di fiducia, acquistate merce della quale si conosce già il prezzo o la qualità in modo da poter valutare liberamente e autonomamente la convenienza dell’acquisto.
Non acquistate nei negozi che non espongono il cartellino che indica il vecchio prezzo, quello nuovo ed il valore percentuale dello sconto applicato. Il prezzo deve essere esposto in modo chiaro e leggibile.
Se seguirete questa piccola guida agli acquisti, non avrete alcun problema e potrete godervi i saldi.
Comments are closed.