Un romanzo storico avvincente che tiene il lettore con il fiato sospeso. Accurato nella ricostruzione di quegli eventi che sono stati fondamentali per la storia italiana.
Queste sono solo alcune delle caratteristiche de Il falconiere dei re, l’ultimo romanzo di Ornella Albanese, edito da Mondadori nella collana Bestsellers, uscito il 15 marzo.
Due mondi diversi che s’incontrano inesorabilmente
La storia di Matthias, un giovane falconiere di umili origini, scelto dall’imperatore Federico di Svevia per addestrare un astore, un uccello forte, maestoso, ma anche piuttosto rabbioso, non lascia il lettore indifferente. La sua passione per il sapere e per la vita ha affascinato il sovrano, spingendolo a sceglierlo come suo fedele. Una passione che emerge prepotente dalle pagine, dense di avvenimenti che hanno segnato l’Italia, e che conquista anche chi si avvicina a questa lettura.
La differenza d’età, di origini e il destino non rappresentano un ostacolo. Matthias rimane accanto al sovrano anche sul letto di morte, quando un improvviso malore mette fine, nel giro di pochi giorni, alla sua esistenza. Il fedele servitore veglia su di lui giorno e notte come un figlio. Ne ascolta le confidenze, i segreti, e decide di votarsi per sempre alla famiglia sveva, rimanendo vicino ai figli di Federico: Corrado, Enzio, prigioniero a Bononia, e Manfredi.
Un solo obiettivo: trasformare i suoi sogni in realtà
Un protagonista coraggioso, animato da fedeltà e senso del dovere, valori che oggi a volte sembrano mancare. Valori che, invece, hanno caratterizzato i tanti personaggi che hanno contribuito a fare la storia del nostro paese. Un protagonista che dona il suo cuore ad una sola donna, Lucretia di Torre Ventosa, tanto nobile quanto irraggiungibile. Almeno così pensava.
Sullo sfondo delle vicende del regno di Sicilia, in mezzo a intrighi e lotte per la successione, Matthias è protagonista di un viaggio che lo porta dalla Puglia a Bologna, mettendo in pratica quanto imparato da Federico, con un solo obiettivo: trasformare i suoi sogni in realtà. E state certi che non si arrenderà fino a quando non ci riuscirà.
336 pagine
Il falconiere dei re
Ornella Albanese
Comments are closed.