La 76esima edizione del Premio Strega è stata vinta da Mario Desiati, con il libro “Spatriati”, edito da Einaudi.
La serata è stata trasmessa in diretta televisiva da Rai 3, alle 23 di giovedì 7 Luglio 2022, per la conduzione di Geppi Cucciari nella cornice del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. Durante la diretta si è abbattuto, purtroppo, un temporale memorabile.
Emanuele Trevi, vincitore del Premio Strega 2021, ha presieduto il seggio di voto.
“Chi sono gli spatriati? Mi verrebbe da dire che sono i “marinai scordati su un’isola” della famosa poesia di Baudelaire, quindi tutti noi”, così Alessandro Piperno, che ha presentato Desiati al Premio Strega 2022, definisce i personaggi che danno il titolo all’opera vincitrice.
IL LIBRO
“A mio giudizio – continua Piperno – “Spatriati”è il suo libro migliore, il fiore della maturità, quello in cui i temi, le atmosfere e lo stile raggiungono una sintonia incantevole. C’è qualcosa allo stesso tempo di magico e sinistro nel pezzo di Puglia dove nascono, vivono e soffrono i personaggi di Desiati quasi tutti provenienti dalla piccola borghesia rurale”.
Si parla quindi di giovani del Sud Italia, di necessità di partire e desiderio di restare. “Un romanzo sull’appartenenza e l’accettazione di sé, sulle amicizie tenaci, su una generazione che ha guardato lontano per trovarsi”.
Questa la citazione dal libro scelta dalla casa editrice per la sinossi:
«A volte si leggono romanzi solo per sapere che qualcuno ci è già passato».
LE VOTAZIONI FINALI
La prima votazione, al Teatro Romano di Benevento l’ 8 giugno, lo aveva già visto capolista con addirittura 244 voti.
Il totale dei voti espressi, 537 (pari a circa 81,4% degli aventi diritto) ha portato alla vittoria il romanzo di Mario Desiati con 166 voti alla seconda votazione presso il
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, il 7 luglio appena passato.
A seguire, Claudio Piersanti, con Quel maledetto Vronskij (Rizzoli) e 90 voti; Alessandra Carati, E poi saremo salvi (Mondadori) con 83 voti; Veronica Raimo, Niente di vero (Einaudi) con 62 voti; Marco Amerighi, Randagi (Bollati Boringhieri) con 61 voti; Fabio Bacà, Nova (Adelphi) con 51 voti; Veronica Galletta, Nina sull’argine (minimum fax) con 24 voti.
Ricordiamo, infatti, che hanno avuto accesso alla finale del Premio, per la prima volta nella sua storia, sette libri anziché cinque: due ex aequo al quinto posto, mentre il settimo in virtù dell’art. 7 del regolamento di votazione.
L’AUTORE
Mario Desiati è originario di Martina Franca, in Puglia. Ha pubblicato, tra gli altri: Il libro dell’amore proibito (Mondadori, 2013) e Mare di Zucchero (Mondadori, 2014).
Per Einaudi ha pubblicato Candore (2016 e 2021) e Spatriati (2021).
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Desiati sarà ospite in diverse località italiane attive nella promozione della lettura.
Ecco le prossime tappe confermate:
12 luglio Roma, Letterature Festival, Stadio Palatino;
22 luglio Vieste, Festival Il libro possibile;
29 luglio Marciana Marina (Isola d’Elba);
7 agosto Lecce, Chiostro degli Agostiniani;
13 agosto Cortina, Una montagna di libri;
25-31 agosto Benevento Città Spettacolo.
«Aprirò la bottiglia in Puglia, in ricordo degli scrittori della mia terra», questa una delle prime dichiarazioni del vincitore, al quale vanno gli auguri e i complimenti della redazione.
(Fonte: premiostrega.it)
DETTAGLI LIBRO
TITOLO Spatriati
AUTORE Mario Desiati
ANNO DI PUBBLICAZIONE 2021
CASA EDITRICE Einaudi
COLLANA Supercoralli
PAGINE 288
PREZZO FORMATO CARTACEO € 20,00
PREZZO EBOOK € 9,90
Comments are closed.