Martedì 6 settembre 2022 un equipaggio formato da sole donne è salpato da Amantea (Calabria) alla volta del Salone Nautico Internazionale di Genova. Mare permettendo, l’arrivo è previsto intorno al 12/13 settembre. Una traversata tutta al femminile per abbattere pregiudizi e stereotipi di genere allo scopo, anche, di raccogliere fondi per beneficienza.
L’equipaggio principale è costituito da tre donne – Carla Gnemmi, Daniela Covati e Sara Aiello – le quali, durante la loro traversata, saranno affiancate da numerose ospiti che si alterneranno durante il viaggio.
No agli stereotipi e ai pregiudizi
La Prince 22 è l’imbarcazione che permetterà alle nostre timoniere di compiere il loro viaggio. Un viaggio nato dalla passione di queste donne e giovani donne per il mare che si prospetta lungo, ricco di sfide e faticoso.
Questo non è, però, un motivo per tirarsi indietro. Anzi, questa traversata sarà l’occasione per dimostrare che le donne sanno essere abili e capaci anche nel guidare e manovrare una barca in un mondo sessista che le oggettivizza, le denigra e le sottovaluta quando si mettono alla prova e si cimentano in un campo che, a causa di secoli di pregiudizi e stereotipi di genere, non è il “loro”.
Pensiamo, ad esempio, a quella superstizione marinaresca che vuole che le donne a bordo portino solo sfortuna e calamità.
Questo viaggio per mare sarà sicuramente un’ottima occasione, quindi, per rendere le donne protagoniste e valorizzare il loro ruolo all’interno del mondo nautico. Le donne sono perfettamente in grado di compiere imprese nautiche e non sirene che portano marinai e imbarcazioni alla rovina.
Una traversata benefica
Il viaggio della Prince 22 è stato pensato, inoltre, per raccogliere fondi benefici. In particolare, i fondi raccolti verranno devoluti all’Associazione Lorenzo Perrone Onlus, il cui progetto “Cuore rosa” si occupa di effettuare trasporti gratuiti per tutte le donne che hanno ricevuto una diagnosi oncologica.
Le pazienti vengono accompagnate in ospedale o presso altre strutture sanitarie per visite e terapie da un team di autiste/accompagnatrici esclusivamente donne in modo da favorire fin da subito un’atmosfera e un rapporto di fiducia ed empatia.
In più, le pazienti possono usufruire gratuitamente di servizi estremamente importanti quali gli sportelli di ascolto, di supporto psicologico, di consulenza previdenziale e fiscale, di sollievo domiciliare ecc.
Un viaggio per mare, quindi, fatto dalle donne per le donne che non può e non deve passare inosservato. Noi di Pink Magazine Italia, che da sempre ci occupiamo di tematiche femminili a 360 gradi, vogliamo che questa traversata abbia la più ampia risonanza possibile. Perciò, seguiteci sui nostri canali social e su quelli della Nuova Jolly Marine per rimanere aggiornati tappa dopo tappa.
Facciamo i nostri migliori auguri a Carla, Daniela, Sara e a tutte coloro che parteciperanno a questa grande avventura.
Fonti
Mediterraneo in rosa, una traversata tutta al femminile per beneficienza (TUTTOBARCHE)
Comments are closed.