The Watcher è una serie tv che esplora le più grandi paure dell’essere umano.

ATTENZIONE! L’ARTICOLO CONTIENE DEGLI SPOILER. Qual è una delle peggiori paure che nutriamo? Non è forse quella di essere costantemente spiati da qualche vicino di casa che potrebbe farci del male? O addirittura da qualcuno che potrebbe insinuarsi dentro la nostra casa a nostra insaputa? Questo sarebbe come vivere un vero incubo. Ebbene, è proprio quello che succede alla famiglia Brannock nella serie tv The Watcher, disponibile in streaming su Netflix.
Con The Watcher che nessuno si aspetti di capirci qualcosa perché, episodio dopo episodio, sarete colti da mille dubbi, da sospetti su qualsiasi personaggio della serie, tutti possibilmente colpevoli e tutti apparentemente innocenti, fino a prova contraria.

I Brannock: il ritratto della tipica famiglia borghese americana

La famiglia Brannock è una tipica famiglia americana medio borghese, con qualche problema finanziario alle spalle, ma pronta a tutto pur di riuscire ad avere quella che considera la casa dei sogni, il vero boudoir della famiglia perfetta, caro e vecchio cliché che non passa mai di moda. E infatti il suo capofamiglia, Dean, farà davvero di tutto (anche all’indomani di una bancarotta) per fronteggiare questo acquisto che crederà indispensabile per quella nuova vita felice che lui sogna per sé stesso e per la sua famiglia, lontano dal caos ma soprattutto dai pericoli della città.
Ma saranno davvero al sicuro in questa meravigliosa villa in periferia? I loro strani vicini, eccentrici e curiosi, grotteschi e inquietanti, non li accoglieranno calorosamente come ci si aspetterebbe da un buon vicinato, ma rappresenteranno una costante e angosciosa minaccia, portando i Brannock, ma soprattutto il povero Dean, a dubitare di ognuno di loro, fino all’esasperazione.

L’osservatore, “the watcher” e le sue lettere spaventose

L’osservatore, così si autodefinisce il loro tormentatore, inizierà a sobillarli con lettere scritte rigorosamente a macchina, nelle quali si descriverà come chi li scruta da molto vicino, quel qualcuno che conosce ogni loro piccolo segreto, a tal punto da sembrare uno degli abitanti stessi della splendida casa. Personaggi come il detective Chamberland o l’agente immobiliare Karen, non faranno che incrementare quella situazione al limite del paradossale, in cui i coniugi Brannock si sentiranno soli, incompresi e dubbiosi delle loro stesse ragioni. Vicini di casa come Pearl, Jasper e Mo, ci turbano a tal punto che inizieremo a guardare anche i nostri vicini con occhi diversi: scioccati e impauriti.

Una serie disturbante

In molti hanno definito questa serie “disturbante” e lo è davvero, perché esplora alcune classiche paure, come quella del pericolo imminente che può coglierci da un momento all’altro, la paura del nostro prossimo che non conosciamo mai abbastanza, il terrore che un sogno possa trasformarsi in un incubo, magari senza fine, perché è proprio questo che accade alla famiglia Brannock, di essere travolta da un incubo senza fine…

Un cast che dà vita a un intreccio inquietante

Il cast è davvero d’eccezione. Ovviamente i personaggi inquietanti dei vicini di casa sono stati ben affidati alle sapienti doti della grande (ex Rosemary di Polansky) Mya Farrow, e della bravissima Margo Martindale, mentre Jennifer Coolidge, nell’interpretazione dell’ agente immobiliare che venderà la villa ai Brannock per poi cercare di convincerli nel rivenderla a loro volta, è un mix perfetto di grottesca avidità, sgradevole appariscenza e volgarità verbale, che ne fanno un personaggio incisivo. I due protagonisti principali danno un’importante prova che non passa certo inosservata. Naomi Watts, moglie devota e madre comprensiva, è sempre di gran classe, con mise volutamente in tonalità chiare, quasi a evidenziare la bellezza eterea e classica di quel tipo di donna, compassata mai eccessiva, che rappresenta il vero capisaldo della famiglia perfetta.
Bobby Cannavale è straordinario nelle vesti di Dean Brannock, un uomo che vuole il meglio per la sua famiglia, a ogni costo. Un uomo che si fa inghiottire dalle sue stesse ossessioni, restandone prigioniero.

Una serie da non perdere

The Watcher è una serie che sta facendo parlare di sé e continuerà a farlo. Questa volta Netflix ha colto nel segno, speriamo in altri prodotti futuri di qualità come questo.
Nel frattempo, buona visione.

https://www.netflix.com/it/