Per gli amanti del lieto fine, della leggerezza e delle serie orientali, c’è una bellissima serie tv da guardarsi tutta d’un fiato su Netflix: Business Proposal

Business Proposal è una serie coreana approdata su Netflix lo scorso luglio. Nasce dall’omonimo webtoon di HaeHwa ed è ambientata a Seul. La commedia è perfetta per tutti coloro che abbiano voglia di quel romanticismo un po’ fanciullesco che l’oriente riesce sempre a regalare. Si tratta di una serie leggera e divertente, ricca di incresciosi malintesi e tragicomici imprevisti.

Webtoon

I webtoon sono un particolare tipo di fumetto digitale, molto diffuso in Corea del Sud, nato e sviluppato per la lettura su smartphone.

Al contrario dei classici fumetti stampati su carta e solo successivamente digitalizzati, i webtoon nascono proprio per essere letti in digitale, e quindi permettono agli utenti di fare scroll sul proprio dispositivo senza dover “voltare pagina” o noiose interruzioni tra una pagina e l’altra.

Esiste anche una piattaforma, Webtoon, appunto, che contiene una gran quantità di fumetti. Purtroppo, non è ancora disponibile in italiano ma ultimamente si comincia a sentir parlare di webtoon quindi… chi può sapere quando approderanno anche nel nostro paese?

Busines Proposal

La serie vede intrecciarsi le vite di più personaggi. Principalmente, la storia segue le vicende di Shin Ha-ri, una ragazza semplice e semplicemente sfortunata, una di quelle con la tendenza a ritrovarsi sempre nelle situazioni sbagliate.

Business Proposal inizia con il ritorno dagli Stati Uniti di Kang Tae-moo, presidente di un’importante azienda. Suo nonno, che gli cede il testimone dell’impero Kang, lo costringe a partecipare ad alcuni appuntamenti al buio. Il giovane, eccessivo stacanovista e perfetto in qualsiasi ambito della vita, non ha voglia di perdere tempo ma non vuole nemmeno deludere il nonno. Decide quindi di assecondarlo e si presenta al primo appuntamento, quello con la giovane Jin Young-seo.

Peccato che la bella Young-seo, giovane ereditiera di un’altra importantissima azienda coreana, non abbia la ben che minima intenzione di sposare un uomo scelto dal padre. Convince quindi la sua migliore amica, Shin Ha-ri, ad andare al suo posto con l’intento di rovinare l’appuntamento e convincere il giovane Tae-moo che lei non è la donna per lui.

Ovviamente, niente va come previsto e Shin Ha-ri viene inghiottita da un vortice di menzogne sempre più intricate.

A volte c’è bisogno di leggerezza

Tra rocambolesche avventure e tragicomici incidenti, la serie riesce a far sorridere e alleggerire l’animo dello spettatore.

Business Proposal è una serie semplice e leggera, perfetta per chiunque abbia voglia di quel romanticismo un po’ idilliaco e, se vogliamo, adolescenziale e puro che l’oriente, con i suoi manga o le sue serie, spesso ci porta. Già dal primo episodio si capisce subito che la serie non necessita di alcun impegno e che è una di quelle commedie in cui tutto, ma proprio tutto, finisce nel modo migliore.

Gli appuntamenti al buio

Nel corso della serie si fa spesso riferimento agli appuntamenti al buio. Tutti i personaggi “anziani” (ovvero over 30/40 già sposati) della serie sembrano ossessionati dal trovare un partner ai propri figli/nipoti.

In Italia questo genere di cose non va molto di moda. Si tende semplicemente a uscire o a utilizzare qualche app di incontri. Ma in Corea del Sud gli appuntamenti al buio sono molto comuni.

Il ruolo di “cupido” può essere assunto un po’ da chiunque: amici già sposati, genitori, parenti o addirittura estranei (esistono delle vere e proprie agenzie che aiutano i clienti a trovare l’amore).

Proprio come in Business Proposal, si cerca nell’altra persona, caratteristiche simili alle proprie: stessa estrazione sociale, percorso di studi similare etc.

Business Proposal, che quindi risulta una serie tv estremamente tranquilla, permette allo spettatore di curiosare nella cultura coreana, offrendo interessanti visioni della vita in Corea del Sud.