La Camera di Commercio di Roma ha proposto Showcase, un evento dedicato agli stilisti emergenti e non, in una location storica di Roma, Il Tempio di Vibia Sabina e Adriano.

Showcase 2023. Questa edizione è aperta sia agli addetti ai lavori che al pubblico e ai turisti, sempre più numerosi nella capitale, interessati all’artigianalità Made in Italy.

Invaerso, è un brand della gioielleria già conosciuto.

Clelia, la designer, descrive i suoi gioielli come una sinergia tra artigianalità, tecnologia e upcycling. Orecchini in filigrana, fatti a mano, collane di ottone bagnato in oro e tanti altri gioielli unici e versatili che si prestano sia per un look easy che per un look più sofisticato.

Un altro brand già noto attraverso Showcase è quello di Annagiulia.

Un brand di Firenze, che ho sempre apprezzato per la femminilità delle sue creazioni. Il blazer in denim con intarsi laterali in pizzo e la t-shirt, new entry della collezione, dedicate alla natura sono dei pezzi da aggiungere al nostro guardaroba.

Orequo è il brand della seta che si ispira alle fiabe, all’arte.

I disegni vengono trasformati in grafica per essere stampati in chiave digitale. L’ultima collezione si ispira a quattro divinità della foresta amazzonica. Ma la mia scelta è stata la maxi sciarpa in seta, doppiata in cashmere nella versione invernale, che sono ispirate a Pinocchio, Il Mago di Oz, Mowgli, e la mia favorita, ad Alice nel Paese delle Meraviglie, sia per il personaggio che per i colori. Una collezione colorata da mixare con altri capi del proprio guardaroba per creare look fashion.

La qualità e la creatività di questi giovani brand sono un ulteriore testimonianza dell’importanza del Fashion system qui nella capitale, che è la premessa per quello che ci aspetterà dalla nuova Fondazione Altaroma.