The Book club il capitolo successivo.
Se prodotti come le serie tv “Grace e Frankie” e “Il metodo Kominsky”, o film quali “Ella e John” o “The Last Vegas” portano alla ribalta il tema della terza età come nuovo momento tutto da vivere, il film “The Book Club il capitolo successivo” è una totale celebrazione di questi protagonisti senior che vivono appieno la loro vita e che riscoprono o ci fanno scoprire l’importanza di valori come l’amore per la vita, l’amicizia e la resilienza.
The Book Club – il primo capitolo
Chi ha visto il primo film saprà che si tratta di quattro amiche, potremmo dire una sorta di Sex and the City delle attempate (ma solo cronologicamente!), che si riuniscono periodicamente per decidere quale lettura condivisa intraprendere per poi parlarne assieme, traendone spunti e riflessioni. Insomma, un vero e proprio Club del libro…
Cinquanta sfumature e la voglia di nuove esperienze
Nel primo capitolo la trama era incentrata sulla lettura del famoso best seller erotico “Cinquanta sfumature di grigio”.
Questo romanzo trasgressivo ed eccitante aveva donato al singolare quartetto di lettrici una rinnovata voglia di rimettersi in gioco.
Ed è qui che partono le loro personali avventure sulla scia di amori ritrovati, incontri on-line, avventure rocambolesche e passioni sopite da dover risvegliare.
La rassegnazione non fa per loro
In questo secondo capitolo, le quattro donne che inizialmente si erano lasciate andare a uno stile di vita per così dire più mansueto, a una più consona rassegnazione ad una terza età intesa come “vecchiaia”, si risvegliano sull’onda dei vecchi ricordi e decidono di partire per l’Italia. Intraprenderanno un viaggio che avevano iniziato a pianificare decenni prima ma che non avevano mai compiuto.
Il folle viaggio in Italia
Per non apparire troppo folle, il viaggio avrà bisogno di una scusante. Così Vivian, Diane, Sharon e Carol partiranno per l’addio al nubilato in vista del matrimonio di Vivian (Jane Fonda) con il suo -da poco- fidanzato Arthur (Don Johnson).
E così, a pochi minuti dall’inizio, The Book Club il capitolo successivo” si trasforma in una meravigliosa vetrina delle bellezze d’Italia che incorniciano alla perfezione le vicende sentimentali di queste quattro donne che con la loro genuinità e la loro schiettezza conquistano lo spettatore.
Jane, Candice, Mary e Diane
Si ha la netta sensazione che le attrici si fondano alla perfezione con i ruoli che interpretano, ed è a questo punto che abbiamo l’impressione di non guardare più le avventure esilaranti di Vivian, Carol, Diane e Sharon, ma entriamo in contatto diretto con le fantastiche Jane, Candice, Mary e Diane: sono loro le vere protagoniste!
Nel cast troviamo anche un noto e grande attore italiano, amato dal cinema d’oltreoceano, ma senza troppi spoiler lascio il piacere a chi ancora non avesse guardato il film di scoprirlo da solo.
Un finale significativo
Il finale, con quel significato dell’unione consacrata per i protagonisti, è stato grandioso. Un’interpretazione dell’istituzione del matrimonio che sarà certamente apprezzata da molti. In fondo il mondo cambia, e così cambiano anche vedute e prospettive… E se ce lo insegnano dei senior come loro, possiamo crederci!
Buona visione!
https://www.cineblog.it/post/book-club-2-trailer-jane-fonda-film
There are 2 comments on this post
Comments are closed.