Domani esce Demoni, fantasmi e leggende del Giappone di Andrea Marrone, per i tipi della Newton Compton Editori.

Demoni, fantasmi e leggende del Giappone si apprezza già dalle prime pagine, perché racconta in maniera dettagliata la struttura antica della società nipponica. I miti ma anche gli eroi, i guerrieri samurai, i mostri e i fantasmi. Oltre alle varie leggende legate al Sol Levante.

Si tratta di uno sguardo su una storia millenaria ma allo stesso tempo moderna ricca di tutto quello che un patrimonio così prezioso può contenere.

Leggere questo libro è come viaggiare nel tempo.

Un viaggio che va dalle origini del Giappone fino ai giorni nostri. Ma ti fa capire anche come il Giappone fosse un Paese già avanzato, fin da tempi lontani. Un Paese che dava la giusta importanza anche alle donne. Infatti, le giapponesi dette le Onna-musha erano abili con le armi, in particolar modo con la navigata. Ovvero un’arma che era un incrocio tra la spada e la lancia.

Gli argomenti trattati nel libro

Tanti gli argomenti trattati nel libro, dalle manifestazioni della natura agli antenati. Il Giappone è un Paese ricco di contraddizioni. Quando pensiamo alla terra del Sol Levante, infatti, non può non venirci in mente una serie di immagini contrastanti: grattacieli di vetro e acciaio e templi buddisti in legno e foglia d’oro.

Treni iperveloci e parchi pieni di ciliegi in fiore; tecnologia al suo massimo sviluppo e superstizioni vecchie di secoli. La cultura giapponese, apparentemente votata alla modernità, si nutre di una serie di tradizioni e di storie che affondano le loro radici nella notte dei tempi: accanto alla passione per tutto ciò che è nuovo, continuano a vivere aspetti come il culto degli antenati e deikami, le pratiche ascetiche dei monaci e la paura deglioni e dei fantasmi.

Andrea Marrone conduce il lettore alla scoperta di questi volti nascosti del Giappone moderno, evidenziando come anche nel Paese forse più tecnologico del mondo possano sopravvivere credenze antiche e irrazionali. Dopotutto, in una megalopoli come Tokyo c’è posto anche per gli dèi, gli spiriti e i demoni.

Andrea Marrone.

Ha vissuto e lavorato per vent’anni in Estremo Oriente. Collabora con testate giornalistiche italiane ed estere. Ha scritto i romanzi Lettera a un archivista fedifrago e Kaffir, ambientato in Afghanistan. Per la Newton Compton ha pubblicato il saggio I Mille. La battaglia finale, La disfatta del Terzo Reich, Breve storia della Cina e Demoni, fantasmi e leggende del Giappone.

Scheda libro

Editore: Newton Compton Editori

Lingua: Italiano

Copertina flessibile: 288 pagine

ISBN-13: 978-8822779007

Link per l’acquisto: Demoni, fantasmi e leggende del Giappone