L’Atelier di Percossi Papi ha reso omaggio a Dante, rendendo tangibili le visioni di Dante attraverso i suoi gioielli e le installazioni artistiche. Oggetti, fotografie, pannelli e testi della sua famiglia con cui collabora.

I gioielli di Percossi Papi. Caronte, il Minotauro e le Erinni ci introducono in questo percorso dell’Inferno della Divina Commedia.

Gli occhi di Caronte sono occhi di corniola, con giada e perle, pietre di diverso colore, forma, opacità incastonate e stretti un unico destino come lo sono le anime. Sono gli occhi il gioiello protagonista da cui si viene catturati a prima vista. Il bracciale indossato da Caronte ha diverse pietre tra cui topazi azzurri, agate, malachite, ametiste, zaffiro, perle.

Si prosegue con le Erinni che torturano fino a farli impazzire coloro che sono stati violenti verso le famiglie. Le Erinni vengono rappresentate come tre donne con crini di serpenti, i cui gioielli sono a forma di drago, serpente e grifoni in una tecnica antica in cui sono state incastonate pietre preziose e semi preziose. L’orecchino grifoni per Tesifone con ametiste, citrini e micro perle. Insieme al bracciale “il potere e l’anima” di onici e citrini e micro perle sono i miei favoriti.

Il percorso si conclude con il Minotauro che rappresenta i violenti contro il prossimo che vengono gettati nel Flegetonte, il fiume di sangue bollente.È caratterizzato da un gioiello pettorale di coralli, turchesi, granati, agate, lapislazzuli, topazi azzurri, ametiste. E altre pietre che riproducono il fuoco delle fiume di sangue.

.Percossi Papi e ia sua famiglia sono rinomati anche per la realizzazione di gioielli per il cinema nel loro laboratorio di Via Sant’Estauchio. Sono curiosa di vedere il prossimo capitolo della Divina Commedia in programma per il prossimo marzo in collaborazione con il Ministero degli Esteri in un evento che si svolgerà probabilmente nella città di Amsterdam.