Si è svolta a Roma la VI edizione del Forum Italiano di Risposte Turismo, dedicato agli operatori del turismo, in collaborazione con ConfCommercio e in partnership con ENIT.

Shopping Tourism. Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza a servizio della macro industria turistica, ha presentato i dati dal 2019, il periodo pre covid, sino al 2022 con un’andamento positivo per questo 2023. Tanti progetti a cui lavorare per riqualificare, integrare, promuovere attraverso servizi di accessibilità, fluidità e canali appropriati al fine di un vantaggio complessivo nel settore turismo e nell’economica italiana.

Ci troviamo di fronte a uno shopping più consapevole, in cui i beni di lusso hanno aumentato del 30% i valori finali; lo shopping si basa maggiormente sull’experience, sullo story telling che riusciamo a trasmettere.

2,1 milioni di turisti, il 7% in più verso iil 2019, hanno scelto l’Italia per una vacanza all’insegna dello shopping perché durante il tempo libero si ha la propensione a dedicarsi a se stessi.

È un dato positivo e di buon auspicio per il futuro che non coinvolge soltanto le città italiane ma anche luoghi non convenzionali dello shopping, come vengono definiti, aeroporti, stazioni ferroviarie, luoghi di transito in cui si trovano ristoranti, prelibatezze eno-gastronomiche, abbigliamento e accessori. Sono opportunità ulteriori per scegliere i regali da riportare in famiglia, agli amici o per se stessi. A questi si affiancano anche gli Outlet Village con 24 aperture dal 2003 a oggi.

Progetti specifici come quelli organizzati nella città di Ravenna, offrono l’opportunità tramite pop-up di scoprire l’arte del mosaico, per far conoscere e scoprire il Made in Italy, apprezzato dai turisti stranieri.

Il 91% dei turisti americani in viaggio in Italia cerca prodotti legati all’esclusività dei prodotti tipici della gastronomia e degli articoli di moda.

Ci sono tante altre iniziative già in atto e in fase di realizzazione in altre regioni italiane. E’ una rappresentazione dell’esclusività italiana e di tutte le espressioni creative, produttive, artistiche della nostra Penisola come ha sottolineato Francesco di Cesare, Presidente di Risposte Turismo.

Sono stati mostrati dati a sorpresa sulla città di Roma che è diventata una delle mete preferite dei turisti con il 46% vs Milano da sempre la preferita grazie all’ottima organizzazione locale. In qualità di Personal Shopper ho visto l’organizzazione ad hoc dei negozi di Via Montenapoleone nei confronti del consumatore di passaggio per l’evento della Milano Fashion Week.

I negozi selezionano determinati articoli per quella settimana in cui c’è maggior afflusso per favorire lo shopping.

Servizi come il tax refund sono un elemento aggiuntivo per il turismo dello shopping di lusso. Denise Bolandrina, Marketing Sales Director Italy di Global Blue, ha evidenziato come il ricovery della spesa tax free abbia raggiunto il 124% rispetto al 2019 perchè nessun elemento è marginale nel turismo e avere una procedura snella e vantaggiosa per il portafoglio è un surplus apprezzato.

Il Forum Italiano ha lanciato come sempre attraverso confronti, anali e dibattiti, spunti interessanti per una crescita di settore. Un turismo legato allo shopping amplifica l’esclusività di quello che è considerato il lifestyle italiano per generare e aumentare l’economia.