Romeo è Giulietta è una commedia italiana ironica diretta da Giovanni Veronesi e interpretata da Sergio Castellitto, Margherita Buy e Pilar Fogliati, che ha firmato anche la sceneggiatura.

Romeo è Giulietta. Una storia che narra una versione moderna delle vicende che si snodano intorno e all’interno della rappresentazione di Giulietta e Romeo in teatro. Pilar Fogliati è Vittoria una giovane attrice che è stata bandita dalle audizioni che per entrare a far parte della pièce teatrale si presenta in altre vesti rivelandoci la sua vera anima con l’aiuto di Gloria make-up artist amante dei “baby shark”. Una donna legata alla nonna Clara unica nella sua grandezza di attrice e regista che la consiglia e la incita nella sua carriera.

Il vero protagonista è l’amore

Il vero protagonista di Romeo è Giulietta è l’amore, presente ovunque. Come nella scena di una piscina vuota in cui il compagno del regista afferma “sto annegando senza di te”. Una frase semplice che racchiude la profondità di un sentimento senza cui nulla avrebbe senso. Tante bugie bianche, segreti, sotterfugi in stile “Sogno di una notte di mezza estate” che danno adito a sorrisi e riflessioni come la scena in cui Rocco fidanzato di Vittoria cerca di farla uscire allo scoperto.

Tanti personaggi di contorno che aiutano a tessere questa rete come la già citata Gloria e Gemma il cui merito è di essere fidanzata con un famoso calciatore e di avere tanti followers utili per il botteghino.. Scene esilaranti come le audizioni per Giulietta dove si presentano finaliste di Miss Italia, bellezze provocanti, attrici che non hanno nulla da offrire alla tragedia shakespeariana.

E poi lui il regista Federico Landi Porrini narcisista con mood altalenanti che si rivela anche nelle sue fragilità come quando via video chat ascolta la musica della figlia o nelle sue litigate col compagno di vita o con il produttore sempre preoccupato di non avere sufficienti fondi per poter mandare in scena la tragedia

Il film si conclude con un colpo di scena che rende unica la rappresentazione di cui non voglio fare spoiler.