Al via domani, 3 ottobre 2024 a Palazzo Reale la Terza edizione del Campania Libri Festival 2024. La fiera dell’editoria di Napoli, un’occasione da non perdere. Quattro gli argomenti cardine: Tracce, Poteri, Corpi e Paesaggi.

Dopo l’anteprima albiceleste di Federico Buffa, prende il via giovedì 3 ottobre la terza edizione del Campania Libri Festival-la fiera dell’editoria. Alle ore 17.30, nel Teatro di Corte di Palazzo Reale, ribattezzato per l’occasione Infinito, è in programma un incontro, moderato dal presidente della Fondazione Campania dei Festival Alessandro Barbano, che declinerà le parole chiavi del Festival:

Tracce, Poteri, Corpi, Paesaggi 

in forma di domande: che uso fare della nostra identità; che uso fare dei nostri corpi; che uso fare dell’ambiente; che uso fare delle istituzioni. Tra i partecipanti la giurista Marta Cartabia, già presidente della Corte Costituzionale e ministro della Giustizia del governo Draghi. Lo storico Ernesto Galli Della Loggia. E lo psicoanalista e sociologo Luigi Zoja. La virologa Ilaria Capua. La filosofa Adriana Cavarero.

Il programma.

Nella stessa giornata del 3 ottobre, il Campania Libri Festival prenderà anche l’aspetto di una manifestazione itinerantediffusa su tutto il territorio regionale, con oltre quaranta eventi disseminati nelle diverse province campane. Presentazioni, incontri, workshop e lezioni di scrittura creativa. Tanti luoghi diversi, animati da associazioni, scuole, istituzioni, per un unico appuntamento di promozione del libro e della lettura. Non solo nel capoluogo campano, dove segnaliamo la presentazione dell’ultimo libro della critica d’arte Angela Vettese alle 19 al Museo Madre. E un Silent reading party alle 17 nella Galleria Principe di Napoli. Ma anche laboratori di scrittura creativa a San Giorgio del Sannio e Aversa. Mentre incontri sono previsti ad Avellino, Fisciano, Contursi Terme, Salerno e in tanti altri luoghi della regione.

A chiudere questa prima giornata, alle 20.30 al Teatro di Corte, in collaborazione con Film Commission Regione Campania, si darà inizio alle celebrazioni per i novant’anni di Sofia Loren, con la proiezione in versione restaurata da Cinecittà di “Matrimonio all’italiana” di Vittorio De Sica. E un omaggio alla grande diva a cui parteciperanno Isa Danieli, Lina Sastri e Mariangela D’Abbraccio.

Il Campania Libri Festival-la fiera dell’editoria è finanziato interamente dalla Regione Campania. E organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Alessandro Barbano e diretta da Ruggero Cappuccio. Curatore editoriale della manifestazione, in programma dal 3 al 6 ottobre al Palazzo Reale di Napoli, è il filosofo e docente universitario Massimo Adinolfi.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Ogni dettaglio dell’edizione 2024 è disponibile sul sito campanialibrifestival.it.