“Meraviglioso” è il Natale quest’anno al Castello di Limatola: la XV edizione di “Cadeaux al Castello” – tra i mercatini più famosi e riconosciuti d’Europa – si aprirà l’8 novembre e ci condurrà, fino al 15 dicembre, in un viaggio straordinario attraverso l’essenza e la bellezza del Natale, dei suoi valori e la sua magia.
MERAVIGLIOSAmente è il tema di questo viaggio nel mondo del Natale al castello di Limatola. Protagonista è lo Schiaccianoci. Attraverso la sua saggezza e la sua connessione col mondo spirituale, ci guida a scoprire la meraviglia del Natale e della vita stessa. Come sempre tanta magia lungo il percorso. Ad accogliere grandi e piccini – sulle note di “Meraviglioso” di Domenico Modugno – un percorso scintillante di luminarie, animato da danze medievali, artisti di strada, antichi mestieri, gastronomia e ovviamente il mercatino di Natale, che da quindici anni si attesta tra i più importanti d’Europa.
Circa 80 espositori propongono, negli spazi interni ed esterni del Castello, prodotti ed eccellenze dell’artigianato, antiquariato, ceramiche e gastronomia. Inoltre, la Grande Baita di Babbo Natale anche quest’anno dà la possibilità a tutti i bambini di scattare gratuitamente una foto ricordo con Santa Claus.
MERAVIGLIOSAmente.
Tante chiavi decorate, con incisi i pensieri sul Natale, saranno disposte in ogni angolo del Castello. “La chiave di un Natale meraviglioso è saper guardare oltre le apparenze e cogliere la bellezza che il mondo ci offre”. Spiega Pina Martone Sgueglia, proprietaria del Castello di Limatola, che quindici anni fa ha ideato i mercatini di Natale insieme al marito Stefano, la “meravigliosamente” al quale simbolicamente si ispira la figura dello Schiaccianoci.
Dunque, è l’amore familiare alla base del successo di Cadeaux al Castello, che oggi Pina Sgueglia porta avanti insieme ai figli Tonio e Piera. E’ così che nella fiaba di questo “Meraviglioso Natale”, i due fratelli Luna ed Elio, si lasciano guidare dall’enigmatico Schiaccianoci attraverso regni magici, ognuno dei quali custodisce una lezione di vita e una verità profonda.
Otto sono i Regni.
Il regno dei Giocattoli, della Luna e delle Stelle, del Sole. E poi ancora, il regno dei Dolci, dei Fiocchi di neve, dei Fiori, dell’Enigma, dei Soldati dello Schiaccianoci.
La Famiglia Sgueglia e la sua storia.
Stefano, Pina, Tonio e Piera. Ciascuno con il proprio ruolo, con la dedizione e la passione di instancabili lavoratori, forti di un legame familiare indissolubile, hanno dedicato anima e corpo alla realizzazione del progetto visionario del capostipite Stefano: la rinascita di due dei più bei castelli della Campania – il Castello di Limatola e il Castello di Rocca Cilento – in un progetto da favola tra tradizione e innovazione.
Stefano Sgueglia, di origini casertane, figura carismatica, concreta e lungimirante, ha messo competenze e passione a servizio della grande opera di recupero dei due Castelli, che si rivela presto molto più di una personale ambizione: uno straordinario progetto per la valorizzazione di due territori e delle rispettive comunità, cui Stefano è fortemente legato. Il suo impegno, riconosciuto a livello nazionale, gli è valso la nomina di Console di AssoCastelli per la Campania.
Pina Martone, moglie, consigliera e poi manager, lungo un viaggio di coppia durato 46 anni. Nel 2000 Stefano inizia a coinvolgerla nel suo ambizioso progetto di recupero del Castello di Limatola. Pina si occupa dell’organizzazione di eventi, del wedding. E degli ormai famosi Mercatini di Natale, riconosciuti tra i più importanti di Europa. L’esperienza maturata nella gestione del Castello di Limatola e i risultati di successo che negli anni sono arrivati hanno permesso a Pina di seguire Stefano con entusiasmo e convinzione anche nel progetto di rinascita del Castello di Rocca Cilento.
Tonio, ingegnere, affianca il padre nell’imponente opera di recupero e restauro del Castello di Rocca Cilento, senza tralasciare la gestione amministrativa delle attività di famiglia. Piera mette a frutto la sua passione per la moda e la creatività seguendo la madre nell’organizzazione di matrimoni ed eventi da fiaba. E apportando nell’impresa di famiglia quel tocco di innovazione con i social e le pubbliche relazioni.
“La scomparsa di Stefano ha lasciato un enorme vuoto ma al tempo stesso ci sentiamo pieni del suo amore e dei suoi insegnamenti. La sua è una duratura eredità che intendiamo onorare attraverso la continuazione dei progetti che con passione e coraggio ha sognato e realizzato”.
Pina, Tonio e Piera.
Info.
Il Castello medievale di Limatola è situato tra le province di Benevento e Caserta. I mercatini di Natale verranno inaugurati dall’8 al 10 novembre, proseguiranno nel weekend dal 15 al 17 novembre e poi, ininterrottamente, dal 22 novembre al 15 dicembre 2024, con accesso dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 22. Nei weekend, da venerdì a domenica fino alle 23.30.
I biglietti.
Dal lunedì al giovedì il costo del biglietto è di 7 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini; il venerdì 10 euro per gli adulti, 3 euro per i bambini. Il sabato, la domenica e venerdì 13 dicembre, il costo è 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini per la visita al mattino; 15 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini per la visita dal pomeriggio.
L’ingresso è gratuito per i bambini fino a tre anni. Sono previsti sconti per gruppi di minimo 40 persone. Nel biglietto di ingresso è incluso un bicchiere di vin brulè o succo di frutta
I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale dell’evento, cadeauxalcastello.it.
Dal lunedì al venerdì è possibile acquistarli anche in sede, il giorno stesso della visita.
info: mercatinicastellolimatola@gmail.com
+39 0823 484143
+39 3775986706
Comments are closed.