Brigitte Bardot ha saputo anticipare l’easy chic style. La sua femminilità innata e disinvolta ha imposto uno stile che è parte della storia della moda.
BB.
BB è sempre rimasta se stessa. Un’attrice, un’attivista della tutela dei diritti degli animali ma soprattutto una donna che ha saputo rompere i canoni estetici e gli schemi della cinematografia dell’epoca. I media l’hanno messa al centro dell’attenzione anticipando il fenomeno paparazzi. Un’altra forma di ribellione è stata la sua decisione di ritirarsi nei primi anni ’70 per dedicarsi alla difesa degli animali.
Ha dichiarato in un’intervista che l’avanzare dell’età è naturale e non si può fare nulla; bisogna sapere accettare il passare del tempo. Un’altra anticipazione in una società in cui è difficile accettare se stesse per quello che si è in qualsiasi età.
Hair style e make-up.
Il suo stile è tuttora attuale a cominciare dai capelli spettinati e voluminosi con la frangia a tendina aperta al centro. Sguardo sottolineato dall’eye-liner per allungare l’occhio che oggi viene sfumato per renderlo più morbido. Labbra effetto nude grazie a colori opachi come beige, rosa chiaro per sottolineare una allure sensuale e raffinata.
Easy chic style.
Il suo guardaroba basic ha cambiato la moda dell’epoca: maglie e vestiti scollo alla Bardot, pantaloni a sigaretta, ballerine e stampa Vichy. Uno stile femminile spontaneo e disinvolto che ha anticipato l’attuale easy chic style.

Scollo Bardot.
Lo scollo ampio e morbido sia per maglie che vestiti che lascia scoperte le spalle è diventato virale grazie a lei. Charles Frederick Worth il primo stilista della storia della moda lo ha creato nel 1800 per vestiti che oggi definiamo haute couture destinati all’epoca a un target di principesse, regine e imperatrici.
Pantaloni Capri.
Pantaloni a sigaretta sopra la caviglia conosciuti come pantaloni capri con maglia a righe e/o camicie annodate in vita e fasce per capelli per Saint Tropez ribattezzata grazie a BB la capitale dello stile estivo. La fascia larga per capelli è un escamotage per rimediare all’umidità estiva e gestire la frangia.
Ballerine.
Le ballerine ritornate alla ribalta sono state lanciate da BB per i suoi look easy da giorno. Repetto il brand francese le ha create su sua richiesta. Una scarpa da danza adattata alla strada battezzata “Cendrillon” che sono diventate parte dello stile parisienne. BB si è formata con la danza classica al Conservatorio di Parigi che ha contribuito alla grazia e postura che l’hanno caratterizzata.
Bikini.
Ha sdoganato il bikini creato nel 1946 da Louis Reard rendendolo un fenomeno di massa. Lo ha indossato nel film “E Dio ha reato la donna” del 1956 e successivamente in spiaggia a Cannes rendendolo un simbolo di libertà e modernità.
Stampa Vichy.
La stampa Vichy è stata introdotta nella moda grazie ai costumi realizzati per il cinema americano ma è stata BB a consacrarla indossando un vestito a quadretti rosa e bianco stile Vichy per il sui matrimonio con Jacques Cherrier invece del classico abito da sposa.
Brand stile BB.
Lo stile moderno di BB è facile da riprodurre ma è anche uno stile che è stato ripreso da alcuni brand di fascia media. Tra questi Rouje di Jeanne Damas le cui collezioni ripropongono la femminilità naturale ma sensuale come le gonne a ruota in abbinamento a camicie annodate e jeans a vita alta.
Reformation è un brand americano che si ispira allo stile anni ’60-’70 di BB in chiave sostenibile. Realisation Par è diventato famoso grazie a influencer e modelle per lo stile tipico BB per la riviera francese. Repetto ha sdoganato la danza classica nella quotidianità.
Stile BB.
Lo stile BB non è definito solo da capi ma da un’attitudine naturale e sicura con cui li si indossa. L’unicità che distingue è prendere coscienza della propria fisicità, di se stesse in una società in cui viene sempre più in primo piano uno schema ripetitivo di bellezza.
Entra nella nostra community clicca qui: Newsletter
Sostienici, clicca qui: PINK






Comments are closed.