Un intreccio sottile fatto di miele, veleno e misteri. Questo quarto volume de I diari della Speziale lascia con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
Un rapido sguardo ai capitoli precedenti.
Attenzione spoiler: sono presenti riferimenti agli eventi del terzo volume. Si consiglia di non proseguire con la lettura se prima non è stato letto I diari della Speziale – vol. 03.
I precedenti capitoli de I diari della Speziale avevano introdotto la famiglia di Maomao. Il lettore aveva avuto modo di conoscere il padre, Loumen, e di comprenderne le incredibili doti investigative. Senza dubbio, il volume è stato molto più leggero e forse troppo tranquillo, rispetto agli altri ma la storia è ancora agli inizi e, in questa fase, vengono ancora introdotti molti personaggi chiave.
Oltre a Loumen, il lettore aveva avuto l’occasione di entrare tra le mura del palazzo Verderame, ovvero la casa di piacere dove vive la famiglia acquisita di Maomao.
Ciò che però ha reso la lettura davvero frizzante è stato il ritorno alla corte interna della speziale. Le espressioni di Renshi non possono non aver strappato qualche bella risata!
Infine, questo volume apparentemente sottotono si concludeva con la morte di Haoran, un ufficiale cui Renshi pareva molto legato. Ne I diari della Speziale è importante fare attenzione ai dettagli, perché nessun episodio, persino quello più apparentemente insignificante come la morte di un ufficiale, è stato raccontato per sbaglio.
Nuovo volume, nuove vibrazioni.
Se è vero che il terzo volume de I diari della Speziale è stata una lettura piuttosto tranquilla, è altrettanto vero che il quarto volume ribalta completamente la situazione.
Già dalle prime pagine la tensione è palpabile. La causa? Il ritrovamento di un cadavere. A quanto pare una delle ragazze della corte interna si è tolta la vita gettandosi dalle alte mura. Ma sarà davvero così? Maomao ha dei dubbi e Renshi la incarica di indagare.
Questo evento, triste ma apparentemente banale, mette in moto una serie di eventi a catena che andranno a colpire anche la stessa speziale! Le strade di Maomao e Renshi sembrano dividersi ed è esilarante vedere come questo personaggio soffra per dei sentimenti che ancora non sa di provare.
La lettura di questo volume de I diari della Speziale è avvincente e ogni pagina spinge il lettore verso quella successiva. E’ impossibile staccare il naso dal volume. Soprattutto dopo la separazione Renshi-Maomao.
Un puzzle con sempre più tessere.
Nell’indagine di Maomao si scoprono certi collegamenti davvero interessanti. Le domande sono molte ma il lettore può solo supporre quale sia la risposta esatta poiché, come dice la protagonista, “sono solo congetture”.
Tuttavia è strano che alla corte interna ci siano così tante erbe medicinali che lei conosce così bene, no? Chi le ha piantate? E ancora, il filo rosso che unisce la consorte Aduo all’imperatore è davvero così chiaro come appare? O forse c’è dell’altro sotto? La storia della consorte Aduo, poi, lascia moltissime domande decisamente intriganti a cui cercare una risposta.
Il quarto volume de I diari della Speziale, quindi, apre la porta a una serie di ipotesi che, sfortunatamente, non troveranno risposta nell’immediato: lo sa bene chi ha già visto l’anime. Tuttavia, la curiosità è tremendamente alta e la voglia di saperne di più così tanta che… l’unica scelta possibile è continuare la lettura del manga!
Link per l’acquisto: Diari della speziale 04
Entra nella nostra community clicca qui: Newsletter
Sostienici, clicca qui: PINK





Comments are closed.