Stiamo per salutare il 2021. Poche ore ancora e accoglieremo il nuovo anno. Ma ci sono delle immagini che resteranno nella nostra memoria ancora a lungo.

Quello appena trascorso è stato un anno che ha visto ancora una volta protagonista la pandemia, purtroppo, oltre alle notizie di cronaca, ai nuovi conflitti e alle scoperte dall’Italia e dal mondo. Particolare attenzione, in questo 2021, è stata rivolta all’ambiente, tema allarmante che siamo certi invaderà i notiziari anche del 2022.

Molteplici sono gli eventi che ci apprestiamo a salutare. L’almanacco 2021 ci ha ricordato che il virus è ancora in circolazione, che l’ambiente sta mutando drasticamente ma che potremmo adottare soluzioni per riparare a errori e costruire un futuro per le nuove generazioni. Il 2021 ha visto lo sport italiano vincitore in numerose competizioni. Ha visto anche la musica italiana come protagonista nel mondo. Tra le tante notizie che abbiamo riportato anche qui, al Pink Magazine Italia, ne abbiamo scelte cinque immortalate in scatti che abbiamo visto e rivisto sui quotidiani e tg nel corso dei mesi scorsi, che ci hanno emozionato e che non scorderemo tanto presto.

L’assalto al Campidoglio degli Stati Uniti

6 gennaio 2021. I sostenitori del presidente uscente Donald Trump assaltano il Campidoglio degli Stati Uniti per esprimere il loro disappunto sulle elezioni presidenziali del 2020. Scene da guerriglia che non avremmo mai immaginato di vedere in un Paese democratico come l’America.

L’Afghanistan in mano ai talebani “moderati”

Afghanistan, agosto 2021. I talebani rientrano a Kabul. Un incubo che torna e che fa tremare l’immaginario asse geopolitico. Gli occidentali che partono, si ritirano, e lasciano dietro di sé molti degli afghani tra cui donne e bambini. Tommaso Claudi, un giovane console italiano, mette in salvo proprio una giovane vittima della guerra. La foto diventa subito virale e scatena l’orgoglio italiano.

Il clima e le sue vittime

Che il clima stia cambiando ce ne danno prova i cambiamenti climatici improvvisi, il caldo torrido, gli incendi, le frequenti alluvioni. E a farne le spese, per primi, sono gli animali. Inquietante la foto delle giraffe morte in Kenya a causa della siccità. Uno scatto dall’alto che sembra una terrificante danza macabra combinata. Un ultimo grido di disperazione.

Greta Thunberg alla Pre-cop e il suo bla bla bla

La giovane attivista è stata a Milano, a settembre, in occasione dello Youth4Climate. Come è solita fare, ha provocato ancora una volta i grandi della terra definendo tutte le loro promesse come sciocchi e inconcludenti bla bla bla. Greta ha chiesto fatti, non parole, per cambiare un clima che va sempre più a impattare sulle esistenze di tutti. In questa occasione, Greta ha incontrato Draghi. Accanto a lei, l’altrettanto giovane attivista ugandese Vanessa Nakate. Entrambe si battono per un clima più sano e salubre che possa salvare il nostro pianeta terra.

Virus e vaccini

Il 13 marzo 2021 è stato diffuso il Piano vaccinale, dando inizio così alla campagna vaccinale nazionale, e mondiale, ancora in corso. Tra incertezze e dubbi, voglia di liberarsi dal virus e tornare a una vita normale nonché dignitosa, gli italiani (non tutti) iniziano a mettersi in coda per vaccinarsi. L’Italia rinasce con un fiore. Questo lo slogan e questa l’immagine che ci accompagna da mesi, oramai.

E speriamo tutti, in cuor nostro, che sia per davvero così.