Il castello maledetto – Escape Room di Luca Tebaldi per EL è un librogame avvincente e interattivo, dove enigmi stimolanti e scelte coinvolgenti portano i lettori in un’avventura emozionante. Perfetto per chi ama il mistero e le sfide!
Il castello maledetto – Escape Room è un librogame che riesce a catturare l’attenzione di lettori di tutte le età, portandoli in un’avventura intrigante e ricca di mistero. Fin dalle prime pagine, ci si sente immersi in un’atmosfera di suspense e curiosità, con enigmi da risolvere e scelte da fare che influenzano il corso della storia.
I librogame sono libri interattivi in cui il lettore non segue una narrazione lineare ma diventa protagonista, compiendo delle scelte che influenzano il corso della storia. La lettura è strutturata in paragrafi numerati: alla fine di ciascuno, si viene indirizzati a un altro paragrafo in base alle decisioni prese.
40 anni di Librogame® in Italia: una nuova narrativa legata alla Escape Room per EL.
La storia dei librogame in Italia ha radici interessanti e si è sviluppata nel tempo, portando alla creazione di una nicchia unica di lettori attentissimi e sempre più esigenti.
I librogame iniziano a guadagnare popolarità in Italia con l’arrivo di titoli tradotti e distribuiti nel nostro Paese. Questi libri interattivi invitavano i lettori a prendere decisioni che influenzavano la trama. Una novità assoluta.
Lupo Solitario, il primo iconico Librogame® di Edizioni EL fu pubblicato in Italia nel 1985. A 40 anni dalla prima pubblicazione, oggi la casa editrice ritorna a dedicare un’intera collana ai libri a bivi.
Negli anni ’90 il genere ha avuto un’ulteriormente fortuna, grazie all’uscita di serie come “Dungeons & Dragons” e “Cento dei Librogame”, che presentavano una varietà di avventure e stili narrativi molto interessante a variegata. In questo periodo anche gli autori italiani hanno iniziato a scrivere e pubblicare librogame originali.
Riscoperta e Nuovi Autori.
Con l’arrivo di internet, i librogame non sono scomparsi, anzi hanno cominciato una nuova fase. Molti lettori e scrittori si sono riuniti in forum e comunità online per condividere e creare nuove avventure, con il conseguente e rinnovato interesse per il genere.
Il successo.
L’interattività rende la lettura più coinvolgente, permettendo ai lettori di partecipare alla storia piuttosto che esserne semplici osservatori. L’importanza di compiere delle scelte per risolvere il mistero e valutare le conseguenze può portare a diverse ramificazioni nella trama, creando un’esperienza unica per ogni lettore.
Risolvere enigmi sfida il pensiero critico e la creatività, rendendo la lettura un’esperienza più stimolante e gratificante. La presenza di misteri e trabocchetti aiuta a costruire un’atmosfera di tensione e suspense, facendo sentire i lettori parte dell’azione. Oltre a offrire un senso di realizzazione, che alimenta l’apprezzamento per la storia e la sua struttura.
Ecco così che arriva un nuovo e avvincente Librogame® per la serie, questa volta ambientato in un castello maledetto.

Il castello maledetto.
Il castello maledetto – Escape Room è un librogame perfetto, che si inserisce nella migliore tradizione del genere e che non delude. È un eccellente mix di divertimento, sfida e immersione totale, ideale per chi ama le avventure interattive.
Scritto da Luca Tebaldi, pluripremiato autore e organizzatore di eventi, Escape Room – Il Castello della Paura è un racconto appassionante che coinvolge attivamente il lettore, perfetto per immergersi completamente nella storia.
Questo viaggio ci porterà in un tetro castello infestato dai vampiri. Tra enigmi, trappole e tranelli bisognerà trovare il modo di uscire prima che il tempo scada… e prima che i vampiri abbiano la meglio!
In un perfetto amalgama tra i meccanismi del Librogame® e quelli della Escape Room il lettore troverà il giusto divertimento che cerca e si spera anche la soluzione per liberarsi dal castello maledetto.
Consiglio vivamente di provarlo, sia da soli che in compagnia di amici, per un pomeriggio all’insegna del divertimento e del mistero!
Luca Tebaldi è un organizzatore di eventi ludici per i grandi e per i piccoli, ma è anche un educatore e insegnante di basket. Dal 2015 gestisce una Escape Room a Ostia dove è nato e cresciuto. È l’ideatore della serie «Mystery Game» e «Detective Game», tutti pubblicati da Edizioni EL, e uno dei principali autori della nuova collana «Librogame®».
Hai già provato a giocare? Fammi sapere cosa ne pensi!
Escape Room – Il Castello della Paura
di Luca Tebaldi illustrato da Gastone Mencherini 96 pp. € 12,90 da 9 anni isbn 9788847743205 Edizioni EL
Link per l’acquisto: Il Castello della Paura.
Entra nella nostra community clicca qui: Newsletter
Sostienici, clicca qui: PINK





Comments are closed.