L’autrice dell’Odissea? Un’interessante teoria ipotizza che l’Odissea sia stata scritta da una principessa siciliana. Quanto di vero ci potrebbe essere?
È un’ipotesi portata avanti da Samuel Butler, scrittore inglese che nel 1897 pubblicò il libro L’autrice dell’Odissea.
Lo scrittore sosteneva che l‘Odissea fosse stata scritta da una giovane autrice siciliana, identificata con la principessa Nausicaa, figlia di Alcinoo, anch’esso personaggio descritto nel poema, come saggio e giusto.
Una interessante questione omerica.
Butler non fu il primo tra i poeti e studiosi del tempo a mettere in dubbio che, probabilmente, non era stato Omero a raccontare e poi scrivere l’Illiade e l’Odissea, la sua teoria, però, risulta la più interessante:
– i luoghi descritti nell’Odissea corrispondessero a quelli della Sicilia, di Trapani per l’esattezza, e delle isole Egadi;
– l’Odissea avesse una sensibilità femminile unica, che solo una donna poteva aver descritto nei minimi particolari. Un uomo del tempo, seppure con intelligenza e cultura, non sarebbe stato capace di far vivere così intensamente le emozioni che le donne protagoniste trasmettevano in ogni testo;
– Butler identificava Nausicaa come l’autrice dell’Odissea, sostenendo che la sua personalità e le sue esperienze fossero riflesse nel poema.
Non solo una teoria.
Questa lettura dello scrittore ha avuto un certo seguito, con studiosi come Robert Graves e Andrew Dalby che hanno sostenuto l’ipotesi di un’autrice femminile. Tuttavia, la teoria non è stata universalmente accettata e molti esperti, ancora oggi, continuano a considerare Omero come il solo e unico autore dell’Odissea.
Ammetto che, non tanto nell’Illiade essendo il poema della guerra, nell’Odissea (poema del viaggio) ci sono troppe emozioni femminili portate avanti da Calipso, Circe, Penelope, e una sorta di femminismo intriso in ognuna dei personaggi da farmi riflettere attentamente su questa possibilità.
Per di più un valore profondo nell’itinerario esistenziale di Odisseo. La questione omerica dibattuta per secoli potrebbe avere questa definitiva spiegazione? Io voglio proprio pensare che sia così.
Ti è piaciuto il mio articolo? Offrimi un caffè, cliccando qui: Daniela Perelli
Continua a seguire la rubrica Il Taccuino di Daniela
Entra nella nostra community clicca qui: Newsletter
Sostienici, clicca qui: PINK





Comments are closed.