Corso di scrittura creativa live e online con Cinzia Giorgio e Alessandra Paoloni
Tutti i venerdì dalle 18:00 sulla piattaforma di Google Meet
Questo corso è dedicato a tutti coloro che amano leggere e che hanno deciso di scrivere per amore. Ma anche l’amore ha bisogno di regole.

Scrivere è un vero e proprio mestiere che costa fatica. Per scrivere non basta accendere il computer. Per scrivere occorre leggere molto e leggere di tutto, anche più volte per poter capire tecnica e trama fin nel profondo. Chi vuole scrivere deve prima leggere, anche per poter scegliere il genere che più si confà alla nostra indole e a ciò che intendiamo dire ai lettori.

La domanda da porsi prima di scrivere è: “Avrei voglia io stesso di leggere ciò che sto scrivendo?” se la risposta è no, possiamo abbandonare l’impresa.

Se la risposta è sì, dobbiamo essere disposti anche noi a leggere ciò che gli altri hanno scritto, per poter pretendere che il favore venga contraccambiato. Il segreto è scrivere il libro che vorresti leggere, però se non vuoi leggere alcun libro, fermati prima ancora di cominciare. 

Leggere ci permette anche di migliorare le nostre potenzialità espressive e la nostra grammatica. Gli errori che si deve cercare di eliminare a tutti i costi dai propri scritti sono gli errori grammaticali. Per evitarli si deve leggere e rileggere fino alla nausea ciò che si è scritto. Purtroppo chi scrive spesso conosce a memoria interi passaggi della propria opera e non vede i propri errori. 

Questo corso vi aiuterà a capire le tecniche letterarie più comuni e anche quelle sperimentate, non sempre con successo di pubblico, nell’arco di quattro secoli di narrativa mondiale.

Vi aiuterà a far arrivare il messaggio che volete trasmettere in modo forte e chiaro e a districarvi in eventuali impasse. Vi permetterà di scrivere con cognizione di causa, di delineare le vostre storie e i vostri personaggi con chiarezza, e di catturare l’attenzione del lettore (la cosiddetta captatio benevolentiae) fin dalle prime battute della vostra opera.

Cosa non farà questo corso? Non vi permetterà di sbagliare. Non più, almeno.

corso base
struttura della narrativa

– intreccio e fabula

– espedienti letterari: le figure retoriche

– il tempo 

– i personaggi

– i dialoghi

– Il POV

Corso Avanzato
Scrivere un romanzo: dall’idea alla casa editrice

– impostare la trama (intreccio e fabula)

– personaggi

– ruoli dei singoli personaggi

– focalizzazioni 

– archetipi e topos letterari

– luoghi comuni da evitare

– macro e micro sequenze: il tempio narrativo

– il dialogo

– l’ambientazione

– discorso indiretto

– straniamento

– flusso di coscienza e monologo interiore

– scelta del titolo

– divisione in capitoli

– impostazione della pagina

– i primi capitoli

– incipit ed explicit

Corso di revisione e autocorrezione

– imparare a correggersi

– sinossi breve e lunga

– sinossi per capitolo

– cosa presentare a un editore

– la lettera di presentazione

– il ruolo dell’agente

– il mercato italiano ed estero

Il corso può essere seguito anche iscrivendosi a lezioni singole o a pacchetti di lezioni.