Dieta gluteen free, celiachia e nazismo. Il pediatra tedesco Willem Karel Dicke, negli anni ’40, durante l’occupazione nazista dei Paesi Bassi, formulò la prima dieta gluteen free della storia.

Dieta gluteen free come è nata? La celiachia è una malattia dell’intestino tenute. Se ne parla spesso negli ultimi anni. È una patologia che non permette di assimilare i cibi che contengono la proteina del glutine. L’1% della popolazione ne soffre.

Ottimale è la dieta adatta per la celiachia

L’unico modo per vivere una vita alimentare senza problemi è quella di adottare una dieta gluteen free. Negli ultimi anni nei supermercati, nei bar e nei bistrot troviamo spesso la voce gluteen free.

La coltivazione del grano

La coltivazione del grano ha comportato, per la razza umana, la possibilità di trasformarsi da nomade a stanziale, ma ha esposto l’intestino dell’uomo alla digestione di una sostanza per la quale non era preparato: il glutine.

La prima dieta gluteen free

Uno dei medici che ha dato un grande contributo alla ricerca e allo sviluppo delle cause della celiachia è stato Willem Karel Dicke. Pediatra tedesco che negli anni 40 giunse a formulare quella che sarebbe diventata la prima dieta gluteen free della storia.

Occupazione nazista e pazienti celiaci

Durante l’occupazione nazista dei Paesi Bassi, lavorando in un ospedale pediatrico Dicke, ebbe a che fare con bambini affetti da celiachia.

Dicke ebbe l’idea che la celiachia fosse associata o fosse conseguenza all’assunzione del grano.

L’inverno del 1944, fu ricordato da tutti come l’inverno della fame. Ci fu una grande carestia di pane, patate e cereali. Gli alimenti alla base dell’alimentazione tedesca erano scomparsi. Con questa carestia, Dicke notò come i suoi piccoli pazienti, che fino ad allora stavano male e deperivano, d’un tratto migliorarono.

Assenza di pane e cereali

Mancando pane e cereali nella dieta alimentare dei bimbi celiaci, loro ebbero un immediato miglioramento. Il dottor Dicke comprese che tutto quello di cui si erano nutriti fino a quel momento quei bambini, non solo era sbagliato ma era la causa del loro malessere fisico.

Ci fu una grande svolta. Iniziò una grande ricerca. Si ebbero enormi progressi nel mondo della celiachia. Partendo dalla scoperta del 1944, del dottor Dicke. Il dottore iniziò a stilare la prima dieta senza glutine della storia.

Anche da situazioni avverse, l’uomo può scoprire cose inaspettate. In questo caso la dieta gluteen free, che ha migliorato la vita di molte persone.