Mary Anderson, l’inventrice dei tergicristalli: grazie alla sua incredibile invenzione il settore dei trasporti ha ottenuto un cambiamento importante e irrinunciabile per la sicurezza.

Mary è nata il 19 febbraio del 1866 a Greene County, in Alabama, sua madre si chiamava Rebecca Anderson, suo padre si chiamava John C. Anderson.

Trasferimento.

Nel 1889 si trasferì insieme a sua sorella e a sua mamma a Birmingham dove lavorò come imprenditrice edile, quattro anni più tardi si spostarono in California per occuparsi di un allevamento di bestiame e coltivazione delle vigne.

Una grande idea.

Nel 1903, durante un viaggio a New York, cominciò a sviluppare una grande idea: non avendo la patente, Mary era costretta a prendere continuamente il taxi, così cominciò a notare che, in caso di maltempo, i mezzi dovevano continuamente accostare per tenere pulito il parabrezza. Lasciando però che il tassametro proseguisse nella sua corsa e no, non era per niente giusto, secondo lei. Poi aveva anche avuto modo di osservare i tram che procedevano la loro corsa con i finestrini abbassati per permettere all’autista di pulire il vetro anteriore dalla neve o dalla condensa che lo appannava senza sosta.

Il primo progetto.

E fu così che progettò una leva posta all’interno di un abitacolo che permise di attivare manualmente una stecca di gomma esterna che, muovendosi, teneva pulito il vetro. Purtroppo fu presa in giro dai tecnici uomini perché, in quanto donna, non poteva davvero sviluppare un’idea brillante, per questo non prese mai il brevetto.

Con il passare del tempo.

Solo nel tempo alcune grandi aziende automobilistiche avevano cominciato ad adottare la sua soluzione sulle loro auto. Nel 1922, Cadillac divenne la prima casa automobilistica a utilizzare i tergicristalli come attrezzatura per le auto. Trascorse il resto della sua vita a occuparsi di gestione immobiliare, ma un altro inventore, J.H. Apjohn, dopo di lei continuò il progetto e riuscì a prendere il brevetto. Questa sua invenzione ha prevenuto anche molti tamponamenti, essendo i vetri sempre bel puliti. Mary se ne andò per sempre il 27 giugno del 1953 a Monteagle, negli USA. Non prese mai il brevetto, nonostante l’invenzione sia stata una sua esclusiva. Noi, però, sappiamo qual è la verità ed è importante che si sappia fin qui e oltre.

Ti è piaciuto il mio articolo? Offrimi un caffè, cliccando qui: Daniela Perelli

Continua a seguire la rubrica Il Taccuino di Daniela

Sostienici, clicca qui: PINK