Più libri più liberi 2025. Da giovedì 4 a lunedì 8 dicembre 2025 a Roma Convention Center – La Nuvola, nel quartiere EUR. E noi saremo lì per intervistare autori, editori e librai.

La fiera Più libri più liberi 2025 arrivata alla sua 24ª edizione sarà dedicata alla Piccola e Media Editoria anche quest’anno si terrà a Roma dal 4 all’8 dicembre 2025, al Roma Convention Center – La Nuvola, con il tema Ragioni e sentimenti, in omaggio al 250° anniversario della nascita di Jane Austen.

Un tema che verrà esplorato attraverso incontri, dibattiti e performance. Verranno offerti oltre 650 eventi, tra cui incontri con autori, reading, performance musicali e dibattiti. In fiera si cercherà di capire come la letteratura, in particolare quella delle piccole e medie case editrici, riesca a intrecciare la logica e l’emozione umana, offrendo spunti di riflessione sul mondo che ci circonda.

PLPL come si legge su Il Libraio per il terzo e ultimo anno sarà a cura di Chiara Valerio. Dalla prossima edizione la guida della fiera sarà affidata al giornalista e conduttore Giorgio Zanchini,

“Ragioni e sentimenti”.

Il tema “Ragioni e sentimenti” è stato scelto per celebrare il 250° anniversario della nascita di Jane Austen, autrice del quasi omonimo romanzo Ragione e Sentimento. L’intento è di indagare e capire le dinamiche umane, le convenzioni sociali e il ruolo della letteratura nel comprendere la realtà. Saranno numerosi eventi dedicati all’autrice britannica e altrettanto numerosi gli incontri con scrittori, traduttori e studiosi che si alterneranno nel racconto di questi concetti. 

Il tema della fiera del 2025 è quindi un omaggio a Jane Austen e a tutte le autrici che hanno scritto pagine indimenticabili e fondamentali per la storia della letteratura mondiale. Ma è anche un modo per interrogare il delicato equilibrio tra la razionalità e l’emotività, esplorando se la speranza o la disperazione abbiano la meglio. Sarà l’occasione per approfondire il legame tra la ragione e i sentimenti attraverso il mondo dei libri e dei loro autori. 

“Saranno molti gli eventi dedicati alle donne, spazi di confronto dove far risuonare esperienze, voci e prospettive diverse, sulle lotte per la parità, sulla piaga della violenza di genere e su un presente in costante trasformazione”.

Chiara Valerio

Il programma completo e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione: clicca qui per il programma.

Leggi anche: Jane Austen: corteggiarsi era una cosa seria.

Entra nella nostra community clicca qui: Newsletter

Sostienici, clicca qui: PINK