L’associazione Italiana di Oncologia Medica consiglia di tenere dei comportamenti sani ed equilibrati ogni giorno, utili per il nostro benessere generale ma anche per la salute del seno. Infatti, un corretto stile di vita, si rivela un’arma vincente.

Non devono mancare nella vita di tutti i giorni un’alimentazione corretta, attività fisica e l’assenza di alcol e fumo.

Vediamo alcuni consigli degli esperti dell’AIOM.

  • Dieta mediterranea: il benessere femminile passa anche dalla cucina. L’eccesso di peso e un’alimentazione scorretta sono due fattori di rischio. La dieta mediterranea ha dimostrato di avere un’azione protettiva. Gli elementi principali che non devono mai mancare sulla nostra tavola sono frutta e verdura di stagione, cereali soprattutto integrali, carne in particolare quella bianca come pollo e coniglio, pesce. Il condimento migliore è l’olio extravergine di oliva, eliminando definitivamente burro, margarine e grassi animali. I pasti nell’arco della giornata devono essere cinque: prima colazione, pranzo, cena e a metà mattina uno spuntino, al pomeriggio merenda. Strettamente collegati alla dieta sono i chili di troppo. Questi possono aumentare i rischi di tumore al seno, perché il tessuto adiposo è la principale fonte di sintesi di ormoni estrogeni circolanti, con un eccessivo stimolo ormonale sulla ghiandola mammaria.
  • Attività fisica: Vietato essere sedentarie. Le donne che svolgono regolarmente sport presentano una riduzione del rischio di ammalarsi di circa il 15-20%. Praticare attività fisica fin da giovani diminuisce l’incidenza di tumori al termine dell’età fertile.
  • No alcol e fumo: l’alcol è un vero nemico della salute del seno, basti pensare che ne bastano 50 grammi al giorno per determinare un aumento del rischio di ammalarsi del 50% rispetto a chi non beve. Il fumo rappresenta un grosso pericolo per l’intero organismo femminile. Le sigarette contengono oltre quattromila sostanze tossiche che favoriscono l’insorgenza di molte malattie e del 30% di tutti i casi di cancro.

 

Cominciamo fin da ora a prenderci cura della nostra salute. Bastano davvero poche regole per restare in forma.