Maria Maddalena, l’apostola più controversa della storia, era una donna moderna. Vediamo perché e che cosa possiamo imparare da lei in questo nostro secondo appuntamento con Stregate dalla Luna.

Che Maria Maddalena non fosse una prostituta, ne avevamo già parlato tempo fa in un articolo.

Abbiamo visto come solo nel 1969 la Chiesa Cattolica Romana corresse l’errore interpretativo di un papa. Infatti era stato Gregorio Magno a identificare Maria di Màgdala con Maria di Betania e con l’adultera anonima di cui parla Luca nel suo Vangelo. Nel 2016 Papa Francesco, assieme alla Congregazione per il Culto Divino con un decreto a firma del cardinale Robert Sarah, ha elevato la memoria di santa Maria Maddalena al grado di festa di precetto da celebrarsi il 22 luglio. Il documento è datato 3 giugno, giorno della solennità del Sacro Cuore di Gesù.

Una decisione che «si iscrive nell’attuale contesto ecclesiale, che domanda di riflettere più profondamente sulla dignità della donna, la nuova evangelizzazione e la grandezza del mistero della misericordia divina», ha spiegato il segretario del dicastero Arthur Roche, uno dei firmatari del decreto.

Maria Maddalena è stata dunque ufficialmente riabilitata durante i lavori del Concilio Vaticano II nel 1969 e da Papa Francesco nel 2016, dopo quasi millequattrocento anni.

Molte sono le storie di donne vilipese e bistrattate dalla storia e non tutte hanno un lieto fine. Cosa ci insegna Maria Maddalena?
A non mollare mai.

Lei ha avuto il coraggio di lasciare tutto per inseguire il suo sogno di libertà e d’amore verso Cristo e verso la gente. Battezzava, predicava, si arrabbiava e non mollava mai.

A rinunciare agli interessi personali per un bene più grande.

Amava Gesù come una donna ama un uomo? Sì. Eppure lo perde, glielo ammazzano. Ma lei non demorde, diventando assieme a Maria, la madre di Cristo, un pilastro della cristianità.

A pensare e agire controcorrente.

Chi grida “Gesù” tra la folla quando tutti chiedevano di liberare “Barabba”? Chi resta ai piedi della Croce quando tutti, o quasi, sembravano spariti nel nulla? E ancora, chi si reca a dargli degna sepoltura all’alba della domenica dopo la Pasqua ebraica? Il coraggio scorreva nelle sue vene.

A studiare.

L’unica apostola che sapeva leggere e scrivere, e che probabilmente sapeva anche parlare molte lingue. Una donna colta, dinamica che aveva capito che sapere è potere.

Segui la rubrica Stregate dalla Luna per saperne di più.

Ti è piaciuto il mio articolo? Offrimi un caffè cliccando qui: Cinzia Giorgio

In copertina: Elizabeth Tabish (Maria Maddalena) nella serie TV The Chosen