Le donne dell’anno secondo Pink Magazine. Ecco la nostra personale classifica!
Chi sono le donne dell’anno che sta per concludersi? Con il 2021 ormai agli sgoccioli, anche Pink Magazine ha deciso di stilare una sua personale classifica. Che poi classifica non è, non essendoci un podio o delle vincitrici, ma solo un elenco di chi ha raggiunto importanti traguardi.
Di donne che si sono messe in luce in quest’anno che sta per concludersi ce ne sono tante. Nominarle tutte era, francamente, impossibile. A questo, poi, ci ha già pensato Forbes, con la sua classifica delle 100 donne più potenti. Abbiamo dunque deciso di limitarci alla sfera italiana. Tra donne più o meno conosciute dal grande pubblico, scoprite le nostre scelte.
Elisabetta Belloni, prima donna a capo dei servizi segreti.
Dopo anni a capo dell’unità di crisi della Farnesina, dove si è occupata delle negoziazioni per liberare gli italiani sequestrati in Iraq e Afghanistan, il 12 maggio 2021, viene nominata dal Presidente del consiglio dei ministri Mario Draghi numero 1 dei servizi segreti. Ha iniziato la carriera diplomatica appena trentenne, e il premier ha grande stima nei suoi confronti. Il suo nome compare anche tra i papabili al Quirinale. Elisabetta Belloni prima donna presidente della Repubblica? Chissà…
Teresa Fornaro, un’italiana alla Nasa.
Probabilmente non è particolarmente nota al grande pubblico, ma Teresa Fornaro ha già raggiunto incredibili traguardi. E’ stata infatti scelta, a soli 32 anni, dalla Nasa per far parte del team di 13 ricercatori chesupporterà gli studi della Missione Mars 2020. Prima scienziata italiana che si occupa di studiare i dati raccolti dal rover della Nasa atterrato su Marte per cercare forme di vita sul pianeta rosso.
Da Paola Egonu a Bebe Vio, i trionfi dello sport in rosa
E’ stato un anno fantastico per l’Italia, sia in campo maschile che femminile, lo sappiamo bene. La vittoria agli Europei degli azzurri di mister Roberto Mancini e i trionfi nell’atletica, alle Olimpiadi di Tokyo, di Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi, solo per citare alcuni nomi, sono difficili da dimenticare. Anche le fanciulle dello sport italiano, però, hanno detto la loro e si sono fatte valere.
Partiamo dalla stella della nazionale italiana di volley Paola Egonu, portabandiera olimpica ai Giochi di Tokyo, che nonostante la delusione in terra nipponica, sia a livello personale che di squadra, si è rifatta alla grande a settembre, conquistando gli Europei.
Chi alle Olimpiadi, invece, ha ottenuto un trionfo storico, è Irma Testa, bronzo nel pugilato e prima atleta italiana a vincere una medaglia olimpica in questa specialità in campo femminile.
Tanti i nomi che dovremmo citare per quanto riguarda le Paralimpiadi. Abbiamo deciso di nominare Bebe Vio, oro nel fioretto individuale e argento in quello a squadre, e il trio formato da Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contraffatto, rispettivamente oro, argento e bronzo nei 100 metri femminili categoria T63 (atleti che competono con protesi a un arto).
Nello sci, invece, impossibile non menzionare Sofia Goggia, che dopo l’infortunio che l’ha obbligata ad uno stop forzato, impedendole di partecipare ai Mondiali di Cortina 2021, si è rialzata e ha conquistato la Coppa del Mondo di discesa libera, la seconda in carriera. Una vera regina delle nevi.
Sicuramente mancano tanti nomi, ma come detto prima, una scelta era obbligatoria. Pink Magazine ha stilato la sua classifica. Ora aspettiamo la vostra. E in attesa di leggerla, vi auguriamo buone feste!
There is 1 comment on this post
Comments are closed.