L’esordio letterario di Tess Masazza con una commedia romantica e brillante per Sperling Kupfer, in cui le donne forti e fragili al tempo stesso, sono le grandi protagoniste.
L’avete conosciuta grazie ai video ironici e brillanti che spopolavano sui social. L’avete poi ritrovata a Lol e in tante altre trasmissioni ma anche in radio e infine al cinema. Stiamo parlando di Tess Masazza, la donna che scherza sulle donne con ironia e stile. Ora Tess è arrivata in libreria. È infatti uscito il suo romanzo d’esordio, che si intitola proprio come la serie web che l’ha consacrata: Insopportabilmente donna per Sperling Kupfer. Un romanzo godibilissimo che rispecchia lo stile e la vena ironica tipica della Masazza. Una trama esilarante, a tratti follemente comica, ma anche vera e dissacrante. Un finale che non delude, perché Tess sa come giocare con i tempi comici e con l’ironia della vita. E ci riesce bene. Confonde, riprende il lettore e poi lo accarezza con garbo per poi ridere assieme a lui. In perfetta sintonia.
Chi è Tess Masazza e perché ci piace tanto
Tess Masazza la nota attrice di origini italo–americane è diventata famosa grazie al suo “Melodramachic by Tess Masazza” che ha dato inizio alla serie web “Insopportabilmente donna”. Il format conquista donne e uomini che la seguono e ne condividono video e sketch. Arriva così anche in televisione: per Sky conduce infatti Insopportabilmente X Factor. Nel 2016 inizia a lavorare a Radio DeeJay, dove con Luca Zerbi conduce il programma Zerbinator. L’anno successivo approda in Rai con Prima Festival e prende parte nel 2018 al suo primo film, Poveri ma ricchissimi.
La serie web Insopportabilmente donna è ancora disponibile su YouTube.
Giocando con intelligenza e ironia sui luoghi comuni e le fragilità ma anche ponendo l’accento sulla forza delle donne, ha raggiunto il successo, dedicandosi anche al giornalismo, alla conduzione televisiva e alla carriera di attrice. Da febbraio 2022 è stata una delle comiche nel cast di LOL 2 – Chi ride è fuori.
Tess ci piace perché sa ridere con noi non di noi. Riesce a parlare anche di tematiche importanti con una leggerezza che però non va mai confusa con la superficialità. Un’artista che sa il fatto suo e che rivela il suo talento senza imporsi.
Il libro
Avete mai avuto la sensazione di non riuscire a gestire la vostra vita? Di non essere adulti responsabili? E quello che capita ogni giorno a Tess, trent’anni, un lavoro da fotografa e un loft in stile newyorkese. Tutto sembra perfetto, eppure non c’è niente che fili per il verso giusto. A cominciare dalla raccomandata che giace dimenticata sul tavolo della cucina da mesi. Quella orribile, ingiusta raccomandata che rivela a Tess di essere a corto di soldi. La situazione è drammatica, o almeno lo è per una come lei che soffre di A.A.C. (Attacchi d’Ansia Contagiosa). L’unica cosa che può fare è chiamare in aiuto i suoi due, inseparabili amici, Lara e Luca. Che le consigliano di cercare un coinquilino per dividere le spese di casa. L’idea è buona, che cosa potrebbe mai andare storto? Nulla. Finché alla porta non si presenta Stefano: bello, affascinante, gentile. All’improvviso Tess si ritrova a vivere in una di quelle commedie romantiche con Ryan Gosling che tanto le piacciono. Ma, si sa, la vita non è semplice come un film e, tra imprevisti, fraintendimenti e paranoie, Tess dovrà imparare a inseguire la felicità. Quella vera, quella che di solito non bussa alla porta.
Comments are closed.