Nuovo appuntamento della rubrica al femminile #donnedellentertainment. Oggi è la volta della poliedrica Valentina Gemelli che ci racconta la sua incredibile storia.
Valentina Gemelli
Mi racconto utilizzando un aggettivo: eclettica. In effetti, una ne penso e cento ne faccio. Sono attrice ma non solo: ho da poco ultimato la stesura di tre lungometraggi che ho scritto in collaborazione con due mie carissimi amici e colleghi. E sono anche impegnata nella realizzazione del mio cortometraggio, “Ci vediamo di là”, che ho scritto circa due anni fa. E che deve vedere la luce perché credo che sia, finalmente, giunta l’ora. Mi sono laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Parma. Sono a tutti gli effetti Avvocato. Ho esercitato per un poi ma poi ho riposto la pergamena di laurea dentro un armadio.
Dico spesso che se la vita prova a cambiarmi, allora mi prendo la briga di cambiarla prima io.
È proprio nel periodo universitario che inizio ad alternare le lezioni universitarie alle prove teatrali. E così, dopo anni la mia passione è diventata una professione.
Non sono solo attrice ma scrivo infatti per due riviste a tiratura nazionale. Ho girato dei lungometraggi, delle fiction andate in onda su Rai1 e degli spot messi in onda sui canali Mediaset. A teatro ho portato in scena per molti anni lo spettacolo “Meglio Zitelle!”.
Io, Valentina Gemelli
Su Rai 1 ero una delle lettrici ufficiali nel programma “Milleeunlibro” e nello stesso periodo ero speaker radiofonica presso TRS 102.3 FM. La trasmissione che conducevo è stata premiata nel 2015 con il “Microfono D’oro”.
Nel 2018 ho realizzato un blog “My funny Valentine” in cui ho scritto storie di personaggi particolari, gli abitanti del “Minkiabrand”, ovvero uomini e donne con peculiarità caratteriali abbastanza evidenti, e ho raccontato le vicende di questi “esemplari mitologici” non proprio simpatici.
Ho scritto anche degli sketch comici che sono andati in onda su Odeon Tv.
Il lockdown
Quando il 9 marzo 2020 è stata chiusa l’Italia a causa della pandemia ed è stato decretato il lockdown, mi sono dovuta fermare anche io e mi sono accorta che l’unico luogo di aggregazione rimasto per noi umani era il supermercato. Ho conosciuto molta gente nel corso delle interminabili file per fare la spesa e mi è venuta l’idea di creare un video al giorno invitando tutti a recarsi in un diverso reparto di un supermercato qualsiasi per trascorrere una serata in compagnia.
Per esempio, si poteva celebrare il matrimonio tra Sconsolato e Derelitta al reparto dolci, oppure brindare a un incontro con dei perfetti sconosciuti al reparto vini o partecipare a un reading al reparto libri, o organizzare un “baby shower” al reparto “tutto per l’infanzia”.
Ho scatenato il panico, i primi giorni: ricordo che un medico mi ha intercettata su un social scrivendomi che non si poteva uscire di casa e non si potevano invitare le persone ad assembrarsi! Inutile dire che gli ho risposto con una risata!
Ho girato così tanti video da decidere di raggrupparne alcuni e creare un cortometraggio dal titolo “40ENA: diario di bordo semiserio”. Presente tra i miei lavori sul mio canale YouTube, e che è arrivato in finale al Vertical Movie Festival, al Digital Media Fest e al Festival Internazionale del Cinema di Salerno.
Il successo su Tiktok
Proprio pochi mesi fa, quasi per scherzo e proprio sull’onda dell’ironia che mi contraddistingue, ho creato un nuovo personaggio buffo e dissacrante, “Brenda Bella-Naturale”. Brenda è presente su TikTok sulla pagina a lei dedicata “La pagina di Brenda” e anche su Instagram sempre su “La pagina di Brenda”. È un personaggio abbastanza particolare, da conoscere e frequentare.
TikTok devo dire che mi ha stupita perché nei primi due giorni di apparizione i miei video sono diventati popolarissimi. E qualche tiktoker si sta sbizzarrendo a creare dei duetti con Brenda. Rido moltissimo quando leggo i commenti della gente e proprio Tik Tok mi ha dato la conferma di quante soggetti strani ci siano in giro. C’è chi ha preso per vera Brenda e le chiede per quale motivo abbia rovinato e gonfiato i suoi lineamenti con la chirurgia estetica. Ci sono donne che la attaccano dicendo che non è bella per niente e uomini che le dicono che è addirittura un mostro.
Ovviamente, questi appartengono alla schiera di quelli privi di ironia, che non hanno capito il senso del personaggio che, in realtà, prende in giro tutti i “rifattoni” che negano l’evidenza dei ritocchini. E, allora, a loro rispondo ridendo che “l’invidia è brutta”. Ho notato, purtroppo, che le più cattive sono proprio le donne: scrivono a Brenda commenti al veleno mentre io me la rido di gusto perché non mi capacito del fatto che non si accorgano che Brenda ha un filtro evidente sul viso che le altera i lineamenti mentre lei dice di essere nata così, di essere una bellezza naturale.
Però qualcuno piuttosto arguto ha capito cosa c’è dietro il personaggio, per fortuna, e si è complimentato con me per “essere riuscita a inventare con poco un personaggio originale diverso da tutti.” (parole sue). Devo dire che, invece, alle cattiverie gratuite dirette a Brenda, rispondo a tono in tutte le lingue del mondo. Hanno definito geniale una mia risposta ad un tiktoker tedesco che ha scritto qualcosa di incomprensibile contro Brenda e io gli ho risposto con un serafico “Tranquillo. Va curcati” in dialetto calabrese. Il video di Brenda con più visualizzazioni è il primo, quello di esordio: circa 218,7 k di visual e gli altri seguono a ruota. Non male per un personaggio entrato su Tik Tok da 10 giorni!
Cerco di non fermarmi mai per non rischiare di annoiarmi e tendo a circondarmi di persone moralmente simili a me, anche nel lavoro. Quando, purtroppo, mi si avvicinano i millantatori, dopo averli studiati per un massimo di quindici giorni, apro l’uscio e li accompagno fuori dalla mia vita per sempre. Non è mia abitudine concedere seconde possibilità, in nessun ambito.
Attualmente, in collaborazione con il collega Francesco Rizzi, sono anche impegnata nella organizzazione di una rassegna di cortometraggi e nella realizzazione di un Laboratorio di recitazione teatrale per bambini che inizierà ad Ottobre.
Nel 2018 ho vinto il premio internazionale Vincenzo Crocitti “Attrice in carriera”. Nel 2020 il premio “Miglior attrice” al Voce Spettacolo Film Festival.
Valentina Gemelli
Comments are closed.