Laura Portomeo è una forza. Bella, grintosa, creativa. I suoi video sui social spopolano e i suoi consigli make-up sono seguitissimi. Ma non finisce qui. Lace Beauty vi dice niente? Leggete un po’ qui cosa ci racconta Laura per la rubrica #womeninbusiness
Laura si racconta a Pink Magazine Italia. Napoletana trapiantata a Milano, ho mosso i primi passi nel mondo della comunicazione nel 2007 lavorando come SEO copywriter e digital strategist freelance.
Con l’apertura di un mio portale d’informazione sul mondo femminile nel 2010, diventato poi il Network Le Tentazioni nel 2013, composto da 7 siti e un blog, ho potuto iniziare tantissime collaborazioni con brand e personaggi del mondo beauty. Questo percorso mi ha permesso di coltivare la mia passione per la bellezza, diventando velocemente una figura richiesta in fiere, eventi e iniziative.
Una serie di fortunati eventi e la voglia di conoscenza mi hanno portata a diventare make up artist prima, skin specialist poi e oggi anche fondatrice di un brand skincare: Lace Beauty.
Il trasferimento a Milano, dopo anni di trasferte, è diventato una necessità nel 2016, ciò mi ha permesso di consolidare il mio lavoro come truccatrice nel settore moda e di aprire uno studio privato di consulenze.
La mia visione di trucco è far emergere i punti di forza di ogni volto, senza snaturare la persona, facendo sentire ogni donna e uomo più forti e sicuri di sé.
Il make up non può prescindere da una buona cura della pelle, motivo per cui negli anni ho approfondito con lo studio e corsi professionali anche questo ambito arrivando quest’anno a concludere con successo un Corso di Perfezionamento in cosmetologia all’Università di Ferrara.
La connessione fra questi due settori e la volontà di renderli accessibili anche alle persone fragili, ai pazienti oncologici e dermatologici, mi hanno spinta a proseguire i miei studi, fornire gratuitamente le mie prestazioni a ospedali e associazioni e alla fine, nel 2020, a lanciare un brand skincare che rappresentasse appieno questo connubio.
A oggi porto avanti queste attività con passione e dedizione, fornendo anche consulenze alle aziende, senza mai smettere di studiare e aggiornarmi, con lo scopo unico di divulgare eticamente quanto concerne la pelle, la sua cura e la sua estetica, coniugando le mie passioni: la comunicazione, la pelle e il make up.
Parliamo di Lace Beauty: come mai questo nome e a chi è la tua (e il tuo) cliente ideale?
La parola “Lace” significa “pizzo, merletto” ed è l’emblema esatto del concetto di cosmesi delicata che il brand propone. Così come non laveresti mai un merletto con un detergente aggressivo, altrettanto dovresti fare con la tua pelle. Ci rivolgiamo quindi a chiunque abbia necessità di un prodotto pratico, efficace e al contempo delicato, in particolare a chi ha una pelle fragilizzata da terapie oncologiche, malattie dermatologiche e operazioni chirurgiche.
Skin care e make-up come momenti di piacere e di relax. Quando e come consigli di dedicarsi a sé?
Ogni volta che se ne sente la necessità. Io consiglio di costruire un rituale che ci faccia sentire rilassati: musica, candele, un buon libro e una maschera. La skincare routine deve essere un piacere e non una costrizione, lo stesso vale per il make up.
Dalle tue pagine social emerge una grande passione per il tuo lavoro ma soprattutto una grande verve comunicativa. Parlaci del tuo evidente amore verso “l’altro”, cosa ti ha spinto e ti spinge a rapportarti ogni giorno con le persone?
Ho avuto, come accade a molti, qualche difficoltà nell’accettare il mio aspetto. Make-up e skincare mi hanno aiutata nel momento in cui ho capito che non erano un semplice mezzo, ma degli alleati, il mio asso nella manica. Il mio obiettivo è far passare questo concetto durante le consulenze: invitare a scegliere consapevolmente cosa usare, con aspettative realistiche e una buona dose di autostima. Veder sorridere allo specchio le mie clienti è il regalo più grande.
Incarni per noi l’ideale di donna in carriera che ama il suo lavoro. Chi sono per te le Women in Business?
Quelle che hanno una visione e la perseguono con ardore e determinazione, senza lasciarsi scoraggiare dalle difficoltà. Mi sono sentita dire innumerevoli volte che le mie idee, soprattutto per quanto riguarda Lace Beauty, erano folli. Ho preferito fidarmi dell’istinto e andare avanti, consapevole che se fossi caduta, mi sarei rialzata con la consapevolezza di averci provato e un nuovo insegnamento nel mio bagaglio esperienziale.
Progetti in cantiere di cui ci puoi parlare, qualche anticipazione…
Stiamo lavorando per espandere i punti vendita sul territorio italiano ed europeo. Ovviamente ci sono diversi prodotti in fase di testing e anche alcuni progetti per il sociale che speriamo vedano presto la luce!
There is 1 comment on this post
Comments are closed.