Io sono Nannarella è il nuovo romanzo di Carla Cucchiarelli, una storia di donne che si tinge di mistero e cruda realtà.

Nell’era post covid, in un ospedale di Firenze è stata ricoverata d’urgenza una giovane donna che afferma di essere Anna Magnani. Le somiglia come una goccia d’acqua, parla e ride come lei.

Sotto lo sguardo empatico di medici, infermiere e residenti che seguono con passione i racconti dell’icona del cinema neorealista, la donna diviene presto la protagonista indiscussa del nosocomio: si fa chiamare Nannarella e attorno a lei nascono in poco tempo ipotesi e convinzioni che sfiorano “l’irrealtà”, ma la sconvolgente verità è ben nascosta dietro a quegli occhi scuri.

Mistero, dolore, commozione. Io sono Nannarella di Carla Cucchiarelli si legge tutto d’un fiato, una storia che comincia con un equivoco all’apparenza innocente, lieve e a tratti anche divertente, ma che nasconde una grande, immensa e crudele realtà, come annuncia il sottotitolo “intrigo a Firenze”.

La protagonista è una donna che viene ricoverata d’urgenza in un nosocomio di Firenze. Dice di essere Anna Magnani e in effetti i suoi tratti, i suoi capelli, la sua voce… tutto ricorda e richiama la grande attrice romana. Gli aneddoti che racconta, le espressioni del viso e i suo gergo. Tutto come la Magnani.

“le somiglia come una goccia d’acqua, parla e ride come lei”

E ovviamente ben presto Nannarella diventa la protagonista indiscussa dell’ospedale: ipotesi, chiacchiere e supposizioni. si sprecano. Ma la sconvolgente verità arriverà una notte, grazie a un’infermiera, Anka, altra vera protagonista di questo romanzo che non finisce di stupire pagina dopo pagina. Un thriller ben congegnato, ad alta tensione emotiva che ci catapulterà in una realtà tristemente attuale e al tempo stesso vi farà immergere in una storia coinvolgente, senza sconti.

Carla Cucchiarelli, laureata in Scienze Politiche, diplomata Counselor, vive e lavora a Roma. È vicecaporedattrice del Tgr Lazio, si occupa da sempre di tematiche sociali e culturali.

Link per l’acquisto: Cucchiarelli Nannarella