A Malaga, più precisamente nel centro storico di Alhaurín de la Torre, in Spagna, già dal 2018 le piccole strade vengono avvolte da speciali tende realizzate all’uncinetto.

Un gruppo di artiste donne di Malaga che, complice il loro talento, hanno cominciato a realizzare a mano coperture per proteggere i passanti dal sole, coperture realizzate con la tecnica dell’uncinetto.

Un tripudio di colori.

Uncinetto, materiale riciclato e tanta buona volontà per creare molte tende dai colori sgargianti che, unite, hanno formato un unico grande tendone come copertura dalle calde e soleggiate giornate.

Come è nato il progetto?

Nato da un’idea di queste donne e promosso dall’Assessorato all’Ambiente e dalla sindaca, Jessica Trujillo. Il lavoro è stato coordinato dall’artista Eva Pacheco che ne ha elogiato non solo il grande sforzo ma anche il senso di unione che questo progetto ha portato alla popolazione. Attirando anche molti turisti che non hanno potuto non visitare questo prezioso centro storico. Per di più, senza il rischio di soffrire il caldo.

Questa iniziativa dura ancora oggi?

Sì, seppure con qualche cambiamento che non la rende meno importate, anzi: ne ha accresciuto la particolarità e il senso di unità. Le vie di questa piccola frazione di Malaga, ancora oggi, mostrano con orgoglio questa grande tenda colorata. A realizzarla, ora sono gli studenti del laboratorio di uncinetto per l’utilizzo di tessuti e materiali riciclati organizzato dal Dipartimento dell’Ambiente, gestito anch’esso sempre da Jessica Trujillo. Il progetto si è addirittura espanso in un’altra zona (Ermita), sotto richiesta e supervisione del sindaco del posto.

Un grande impatto.

Questa iniziativa rappresenta non solo un impegno per il rispetto dell’ambiente, ma anche per promuovere il commercio locale e tradizionale. E la bellezza, poi, non ha prezzo!

Ti è piaciuto il mio articolo? Offrimi un caffè, cliccando qui: Daniela Perelli