Trudi Birger, autrice del toccante libro Ho sognato la cioccolata per anni, nel quale racconta della sua prigionia nel ghetto di Kosvo, prima di essere deportata nel campo di concentramento di Stutthof, è stata una donna forte, coraggiosa e che non ha mai perso la speranza.
Quella stessa speranza che ha portato Trudi a realizzare cose importanti quando, finalmente, uscì da quell’incubo al quale è sopravvissuta.
Chi è Trudi Birger.
Trudi Birger è nata a Francoforte sul Meno, il 24 aprile del 1927. Figlia di ebrei benestanti, sua madre si chiamava Rosel e suo padre Philip. Aveva anche un fratello, Manfred. Nonostante gli agi, la loro vita cambiò bruscamente nel 1934 con l’avvento del nazismo: visse in un ghetto con la sua famiglia per diversi anni, purtroppo. Il padre e il fratello vennero uccisi, Trudi e la madre furono portate nel campo di concentramento di Stutthof.
Sopravvivenza.
Trudì è riuscita a sopravvivere a quel terrore, sua madre morì. Rimase sola, una volta liberata dal campo, ma lei non voleva che la sua vita scorresse senza fare qualcosa di importante. Studiò e, finita la guerra, si sposò con Zvee, anche lui un sopravvissuto, si trasferì in Israele dove lavorò come Biologa.
Un lavoro fatto con dedizione.
Grazie ai suoi studi, cominciò a occuparsi dei problemi fisici e psicologici dei bambini, in particolare dei problemi dentali di cui lei stessa aveva sofferto durante la prigionia. Nel 1980 fondò la clinica no-profit Dentisti volontari per Israele e l’anno successivo ricevette il Premio Presidenziale per il volontariato. Nel 1991 venne dichiarata cittadina emerita di Gerusalemme, qui proseguì nella sua attività di volontariato a favore dei bambini poveri, sia ebrei che palestinesi.
Un libro bello e importante.
Nel 1992 pubblicò il libro autobiografico Ho sognato la cioccolata per anni, un libro davvero toccante che ho letto più di una volta, in cui ha raccontato tutta la sua vita nel campo, e della promessa di occuparsi dei più piccoli se fosse sopravvissuta a quell’orrore. Promessa di cui scrisse in un secondo libro dal titolo Da bambina ho fatto una promessa. Un secondo e importante capolavoro che porta a molte riflessioni.
In ricordo.
Trudi si spense per sempre a Gerusalemme, nel 2002, lasciando però indelebile la sua esperienza nel cuore delle nuove generazioni perché insegnassero ai più grandi a non dimenticare mai.
Link acquisto del libro: Ho sognato la cioccolata per anni
Ti è piaciuto il mio articolo? Offrimi un caffè, cliccando qui: Daniela Perelli
Continua a seguire la rubrica Il Taccuino di Daniela
Sostienici, clicca qui: PINK
Comments are closed.