I fenicotteri rosa sono originari dei paesi caldi, Africa e India, ma si sono diffusi anche in Europa; per la precisione li ritroviamo anche in Italia.
I fenicotteri rosa sono meravigliosi ed eleganti: possono raggiungere i 150 centimetri di altezza e arrivare a pesare all’incirca 4 Kg. Le femmine sono leggermente più piccole dei maschi.
Perché sono rosa?
Dovete sapere che il loro colore rosa non dipende dalla specie, ma da quello che mangiano. Infatti, i fenicotteri si nutrono per lo più di crostacei, in particolare di gamberetti, dei quali sono molto ghiotti. Proprio questa alimentazione li porta ad assumere il colore dei piccoli crostacei.
Abitudini.
Come tutti i loro amici volatili, riposano tenendo su una zampa, posizione che, a quanto pare a detta di studiosi ed esperti, li rilassa e permette loro di riposare meglio.
Vita di coppia.
I fenicotteri rosa sono monogami, quando hanno i loro piccoli entrambi i genitori si occupano di loro. I pulcini vengono alimentati con il latte del gozzo, prodotto da loro stessi grazie alle ghiandole che rivestono il tratto digerente superiore. Dopo circa dodici giorni, i pulcini cominciano a esplorare il mondo intorno al loro nido imparando a rimanere soli sempre più a lungo, ma con la supervisione dei genitori essendo le vaste colonie soggette all’attacco di predatori.
I fenicotteri rosa in Italia.
Essendo uccelli migratori, possiamo ammirare queste bellissime specie anche in Italia: in Sardegna, in Puglia, in Emilia Romagna, in Sicilia e, qualche volta con un po’ di fortuna, anche in Toscana e in Veneto. Solo una volta, nel 2019, sono stati avvistati in Liguria.
Senso di libertà.
Possiamo trovare i fenicotteri rosa anche in negli zoo, dove nascono e crescono in cattività, ma credo che avere la fortuna di ammirarli per caso, magari durante un viaggio, sia ancora più bello per quel senso di libertà che, anche a loro, appartiene.
Simbologia.
Il loro colore rosato è un richiamo all’amore nella sua totalità: rapporto di coppia, amore per il prossimo, ma anche per sé stessi. Nella cultura orientale, il fenicottero rosa è collegato all’energia del chakra del cuore: favorisce il rapporto e la cura per il prossimo. La loro bellezza ed eleganza ha fatto sì che diventassero uno spunto interessante per creare oggetti, quadri, quaderni e gioielli di bigiotteria che li raffigurano anche in tutta la loro simpatia.
Ti è piaciuto il mio articolo? Offrimi un caffè, cliccando qui: Daniela Perelli
Comments are closed.